Disastri naturali, disastri causati da errori umani, atti di violenza diretta o indiretta, lutti, gravi malattie accompagnano da sempre l’umanità. Ogni anno milioni di bambini e adolescenti ne sono vittima.I soggetti in età evolutiva, inoltre, sono esposti a emergenze del tutto particolari: gravi abusi, maltrattamenti, trascuratezza. Sono in una fase della vita in cui è più facile essere coinvolti in situazioni traumatiche che mettono a serio rischio l’incolumità psicofisica. Il volume analizza, dunque, le diverse tipologie di emergenza che coinvolgono bambini e adolescenti, soffermandosi, nella prima parte, sui possibili esiti clinici a breve e lungo termine, secondo il modello della psicopatologia dello sviluppo.Ma che cosa si può fare per fronteggiare queste emergenze? I metodi e gli strumenti di ricerca in questo campo, analizzati nella seconda parte del testo, sono molto articolati e più avanzati di quanto non si creda. Gli interventi che è possibile proporre a livello individuale, familiare e di comunità - la Well-Being Therapy, il CD-CP Program del Child Study Center di Yale, il Community Reactivation Program sviluppato dal Cohen-Harris Center for Trauma and Disaster Intervention di Tel Aviv e il modello del Team Emergenza di Telefono Azzurro - testimoniano la ricchezza degli studi in materia e sottolineano la necessità di approcci multidisciplinari e interistituzionali.
Emergenza nell’infanzia e nell’adolescenza. Interventi psicoterapeutici e di comunità / Caffo, Ernesto. - STAMPA. - (2003), pp. 1-292.
Emergenza nell’infanzia e nell’adolescenza. Interventi psicoterapeutici e di comunità.
CAFFO, Ernesto
2003
Abstract
Disastri naturali, disastri causati da errori umani, atti di violenza diretta o indiretta, lutti, gravi malattie accompagnano da sempre l’umanità. Ogni anno milioni di bambini e adolescenti ne sono vittima.I soggetti in età evolutiva, inoltre, sono esposti a emergenze del tutto particolari: gravi abusi, maltrattamenti, trascuratezza. Sono in una fase della vita in cui è più facile essere coinvolti in situazioni traumatiche che mettono a serio rischio l’incolumità psicofisica. Il volume analizza, dunque, le diverse tipologie di emergenza che coinvolgono bambini e adolescenti, soffermandosi, nella prima parte, sui possibili esiti clinici a breve e lungo termine, secondo il modello della psicopatologia dello sviluppo.Ma che cosa si può fare per fronteggiare queste emergenze? I metodi e gli strumenti di ricerca in questo campo, analizzati nella seconda parte del testo, sono molto articolati e più avanzati di quanto non si creda. Gli interventi che è possibile proporre a livello individuale, familiare e di comunità - la Well-Being Therapy, il CD-CP Program del Child Study Center di Yale, il Community Reactivation Program sviluppato dal Cohen-Harris Center for Trauma and Disaster Intervention di Tel Aviv e il modello del Team Emergenza di Telefono Azzurro - testimoniano la ricchezza degli studi in materia e sottolineano la necessità di approcci multidisciplinari e interistituzionali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris