Il volume risponde all'esigenza di spiegare i rapporti tra l'autonomia individuale e i vincoli che le sono posti dalla società. La sociologia presenta numerosi problemi nel fornire una simile spiegazione. Gli sviluppi della teoria dei sistemi e della teoria della comunicazione vi contribusconoi ponendo le basi per una nuova teoria della società e una nuova teoria dell'individualità. Il volume si propone di illustrare modi e contenuti della socializzazione a partire da tali teorie e di spiegare in che modo un individuo diventa autonomo nonostante e attraverso il suo rapporto con la società. Il volume affronta quindi i temid el passaggio dall'integrazione all'autonomia, del rapporto tra processi di comunicazione e partecipazione degli individui, del ruolo delle strutture sociali nella socializzazione, del concetto di socializzazione come abbinamento tra strutture, della differenza tra socializzazione primaria e socializzazione secondaria, infine delle forme e dei problemi dell'autonomia individuale. Il volume presenta così una teoria complessiva della socializzazione.
Socializzazione e autonomia individuale. Una teoria sistemica del rapporto tra comunicazione e pensiero / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1992), pp. 13-294.
Socializzazione e autonomia individuale. Una teoria sistemica del rapporto tra comunicazione e pensiero
BARALDI, Claudio
1992
Abstract
Il volume risponde all'esigenza di spiegare i rapporti tra l'autonomia individuale e i vincoli che le sono posti dalla società. La sociologia presenta numerosi problemi nel fornire una simile spiegazione. Gli sviluppi della teoria dei sistemi e della teoria della comunicazione vi contribusconoi ponendo le basi per una nuova teoria della società e una nuova teoria dell'individualità. Il volume si propone di illustrare modi e contenuti della socializzazione a partire da tali teorie e di spiegare in che modo un individuo diventa autonomo nonostante e attraverso il suo rapporto con la società. Il volume affronta quindi i temid el passaggio dall'integrazione all'autonomia, del rapporto tra processi di comunicazione e partecipazione degli individui, del ruolo delle strutture sociali nella socializzazione, del concetto di socializzazione come abbinamento tra strutture, della differenza tra socializzazione primaria e socializzazione secondaria, infine delle forme e dei problemi dell'autonomia individuale. Il volume presenta così una teoria complessiva della socializzazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris