Le note di commento al secondo libro delle "Laudi" illustrano nei suoi motivi formali e ideologici il disegno dannunziano, ispirato all' "eroe come poeta" di Thomas Carlyle, di una poesia civile tra "ricordanza" e "aspettazione", intonata (più che non potesse riuscire all'ethos borghese di Carducci) alle nuove realtà dell'imperialismo e della società di massa. Dalla più stringente attualità politica al culto delle memorie che si incarnano nelle "Città del silenzio", il linguaggio poetico si propone come profezia, luogo di rigenerazione dell'identità collettiva, sino a riconoscere nella Bellezza l'estremo travestimento moderno del Sacro.
Gabriele d'Annunzio, Versi d'amore e di gloria, Edizione diretta da Luciano Anceschi, a cura di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini, volume II; sono di Giorgio Zanetti le Note di commento a "Elettra" / Zanetti, Giorgio. - STAMPA. - (1984), pp. 1015-1143.
Gabriele d'Annunzio, Versi d'amore e di gloria, Edizione diretta da Luciano Anceschi, a cura di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini, volume II; sono di Giorgio Zanetti le Note di commento a "Elettra"
ZANETTI, Giorgio
1984
Abstract
Le note di commento al secondo libro delle "Laudi" illustrano nei suoi motivi formali e ideologici il disegno dannunziano, ispirato all' "eroe come poeta" di Thomas Carlyle, di una poesia civile tra "ricordanza" e "aspettazione", intonata (più che non potesse riuscire all'ethos borghese di Carducci) alle nuove realtà dell'imperialismo e della società di massa. Dalla più stringente attualità politica al culto delle memorie che si incarnano nelle "Città del silenzio", il linguaggio poetico si propone come profezia, luogo di rigenerazione dell'identità collettiva, sino a riconoscere nella Bellezza l'estremo travestimento moderno del Sacro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris