Come realizzare scelte orientate al durevole sviluppo dell’impresa? Come integrare contributi e attese dei diversi interlocutori in modo da conseguire l’economicità? Come evitare scelte miopi, orientate a risultati di breve respiro, e attuare invece strategie lungimiranti? Per cercare di rispondere a queste domande, l’Autore integra in modo innovativo approcci e indirizzi di ricerca diversi: la resource based view, la teoria sistemica e la system dynamics, la teoria istituzionale dell’impresa. Utilizzando tali teorie e approcci, l’Autore esamina i diversi obiettivi aziendali e mostra come essi possano formare un sistema coerente e capace di assicurare l’economicità aziendale.
Pensiero sistemico e decisioni strategiche / Brugnoli, Carlo. - STAMPA. - (2002), pp. 1-178.
Pensiero sistemico e decisioni strategiche
BRUGNOLI, Carlo
2002
Abstract
Come realizzare scelte orientate al durevole sviluppo dell’impresa? Come integrare contributi e attese dei diversi interlocutori in modo da conseguire l’economicità? Come evitare scelte miopi, orientate a risultati di breve respiro, e attuare invece strategie lungimiranti? Per cercare di rispondere a queste domande, l’Autore integra in modo innovativo approcci e indirizzi di ricerca diversi: la resource based view, la teoria sistemica e la system dynamics, la teoria istituzionale dell’impresa. Utilizzando tali teorie e approcci, l’Autore esamina i diversi obiettivi aziendali e mostra come essi possano formare un sistema coerente e capace di assicurare l’economicità aziendale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris