IndiceIntroduzione. Dalla Riforma cattolica al Risorgimento1. Religiosi, modernizzazione ed educazione nell'Ottocento italiano2. Il riformismo 'albertino' dei Marchesi di Berolo: da Balbo e Rosmini al gesuitismo3. Rosmini e l'eredità filiippina: educazione del cuore4. Rosmini e l'eredità borromaica: educazione e carità intellettuale5. Rosmini e l'eredità cappuccina: educazione e autoriforma della Chiesa6. Nell'anno dei portenti: riformismo religioso, educazione e libertà

Cattolici ed educazione tra Restaurazione e Risorgimento. Ordini religiosi, antigesuitismo e pedagogia nei processi di modernizzazione / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (1999), pp. 3-341.

Cattolici ed educazione tra Restaurazione e Risorgimento. Ordini religiosi, antigesuitismo e pedagogia nei processi di modernizzazione

DE GIORGI, Fulvio
1999

Abstract

IndiceIntroduzione. Dalla Riforma cattolica al Risorgimento1. Religiosi, modernizzazione ed educazione nell'Ottocento italiano2. Il riformismo 'albertino' dei Marchesi di Berolo: da Balbo e Rosmini al gesuitismo3. Rosmini e l'eredità filiippina: educazione del cuore4. Rosmini e l'eredità borromaica: educazione e carità intellettuale5. Rosmini e l'eredità cappuccina: educazione e autoriforma della Chiesa6. Nell'anno dei portenti: riformismo religioso, educazione e libertà
1999
9788883110238
I.S.U.-Università Cattolica
ITALIA
Cattolici ed educazione tra Restaurazione e Risorgimento. Ordini religiosi, antigesuitismo e pedagogia nei processi di modernizzazione / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (1999), pp. 3-341.
DE GIORGI, Fulvio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/421003
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact