La ricerca si muove sui confini tra spiritualità della politica, istanze di educazione, simboli comunitari. Viene così avanzaqta l'ipotesi di una pedagogia annidata nell'escatologia. La riflessione si richiama alla lezione spirituale di Giuseppe Dossetti r, in particolare, alla sua intuizione di una 'kenosi' dellaChiesa, per uscire dalle malinconie e dalle angustie dei discorsi sulla secolarizzazione e sulla controsecolarizzazione.
Educare Caino. Per una pedagogia dell'eschaton / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2004), pp. 5-142.
Educare Caino. Per una pedagogia dell'eschaton
DE GIORGI, Fulvio
2004
Abstract
La ricerca si muove sui confini tra spiritualità della politica, istanze di educazione, simboli comunitari. Viene così avanzaqta l'ipotesi di una pedagogia annidata nell'escatologia. La riflessione si richiama alla lezione spirituale di Giuseppe Dossetti r, in particolare, alla sua intuizione di una 'kenosi' dellaChiesa, per uscire dalle malinconie e dalle angustie dei discorsi sulla secolarizzazione e sulla controsecolarizzazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris