Testo orig.: W. Liking "Orphée-dafric". Paris, L'Harmattan, 1981.Il romanzo di Werewere Liking viene definito come la prima opera orfica africana ed è una trasposizione del mito classico di Orfeo. Ha per protagonisti Orfeo e la sua Nyango, due giovani che decidono di sposarsi nonostante l'opposizione della famiglia e che affrontano la prova del fiume in piena per ottenere l'approvazione della comunità. Nel momento in cui Nyango viene inghiottita dalle acque il romanzo passa dal piano del reale a quello del sogno. Inizia così il viaggio iniziatico di Orfeo, in cui la ricerca dell'amata è anche ricerca metafisica.
Orfeo africano / Soliman, Luciana Tiziana. - STAMPA. - (1996).
Orfeo africano
SOLIMAN, Luciana Tiziana
1996
Abstract
Testo orig.: W. Liking "Orphée-dafric". Paris, L'Harmattan, 1981.Il romanzo di Werewere Liking viene definito come la prima opera orfica africana ed è una trasposizione del mito classico di Orfeo. Ha per protagonisti Orfeo e la sua Nyango, due giovani che decidono di sposarsi nonostante l'opposizione della famiglia e che affrontano la prova del fiume in piena per ottenere l'approvazione della comunità. Nel momento in cui Nyango viene inghiottita dalle acque il romanzo passa dal piano del reale a quello del sogno. Inizia così il viaggio iniziatico di Orfeo, in cui la ricerca dell'amata è anche ricerca metafisica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris