Le trasformazioni sociali, economiche e giuridiche mettono alla prova le teorie organizzative e le pratiche manageriali consolidate. La competizione accesa spinge alla ricerca di efficacia ed efficienza mediante soluzioni di coordinamento nuove e composite. le dinamiche del mercato del lavoro e le riforme del diritto del lavoro modificano lo strumentario progettuale e gestionale delle relazioni di lavoro. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione offrono crescenti opportunità di integrazione organizzativa e di controllo, e modificano spesso la natura stessa dell'attività lavorativa. Studiosi e manager sono così chiamati a trovare nuove risposte agli interrogativi tradizionali: come disegnare egovernare l'organizzazione?Come configurare le relazioni di lavoro e gestire le risorse umane?L'ambizione del volume è offrire uno spaccato della riflesione organizzativa e della pratica manageriale in corso in Italia.
Relazioni di lavoro e forme organizzative – nuovi modelli di progettazione / Fabbri, Tommaso; Golzio, Luigi Enrico. - STAMPA. - (2007), pp. 7-284.
Relazioni di lavoro e forme organizzative – nuovi modelli di progettazione
FABBRI, Tommaso;GOLZIO, Luigi Enrico
2007
Abstract
Le trasformazioni sociali, economiche e giuridiche mettono alla prova le teorie organizzative e le pratiche manageriali consolidate. La competizione accesa spinge alla ricerca di efficacia ed efficienza mediante soluzioni di coordinamento nuove e composite. le dinamiche del mercato del lavoro e le riforme del diritto del lavoro modificano lo strumentario progettuale e gestionale delle relazioni di lavoro. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione offrono crescenti opportunità di integrazione organizzativa e di controllo, e modificano spesso la natura stessa dell'attività lavorativa. Studiosi e manager sono così chiamati a trovare nuove risposte agli interrogativi tradizionali: come disegnare egovernare l'organizzazione?Come configurare le relazioni di lavoro e gestire le risorse umane?L'ambizione del volume è offrire uno spaccato della riflesione organizzativa e della pratica manageriale in corso in Italia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris