Nell'ultimo cinquantennio un impetuoso processo di sviluppo industriale ha trasformato radicalmente la fisionomia dell'economia modenese, ponendo fine ad un plurisecolare mondo agricolo e rendendo possibile la diffusione di un benessere che in passato era appannaggio di una ristrettissima élite. Il decollo delle attività industriali si è imperniato su cinque settori principali - agro-alimentare, metalmeccanica, ceramica, tessile-abbigliamento e biomedicale - fortemente integrati tra loro e che hanno dato vita ad una variegata rete di sistemi produttivi locali. Quattro di essi sono riconducibili al modello del distretto industriale, mentre per i principali comparti dell'agro-alimentare meglio si attaglia la nozione di filiera. Molto importante è stato poi il ruolo di alcune grandi imprese, come la Fiat Trattori e l'Inalca di Castelvetro.
Distretti ma non solo. L'industrializzazione della provincia di Modena (1945-1995) / Rinaldi, Alberto. - STAMPA. - (2000), pp. 1-272.
Distretti ma non solo. L'industrializzazione della provincia di Modena (1945-1995)
RINALDI, Alberto
2000
Abstract
Nell'ultimo cinquantennio un impetuoso processo di sviluppo industriale ha trasformato radicalmente la fisionomia dell'economia modenese, ponendo fine ad un plurisecolare mondo agricolo e rendendo possibile la diffusione di un benessere che in passato era appannaggio di una ristrettissima élite. Il decollo delle attività industriali si è imperniato su cinque settori principali - agro-alimentare, metalmeccanica, ceramica, tessile-abbigliamento e biomedicale - fortemente integrati tra loro e che hanno dato vita ad una variegata rete di sistemi produttivi locali. Quattro di essi sono riconducibili al modello del distretto industriale, mentre per i principali comparti dell'agro-alimentare meglio si attaglia la nozione di filiera. Molto importante è stato poi il ruolo di alcune grandi imprese, come la Fiat Trattori e l'Inalca di Castelvetro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris