L'idea di fondo alla base di questo lavoro è che i sistemi economici basati sulla libera iniziativa imprenditoriale sono affetti da crisi ricorrenti e periodiche. In sostanza, il dinamismo e la propensione alla crescita che tali sistemi manifestano ha come rovescio della medaglia la presenza di un ciclo economico che si esprime mediante movimenti congiunti, tanto nella fase espansiva che nella fase di rallentamento, delle principali variabili macroeconomiche. In questo lavoro viene, in particolare, studiato il problema della identificazione degli shocks, permanenti e transitori, che colpiscono il sistema economico. Questi argomenti sono trattati sia in chiave analitica che mediante applicazione empirica alla economia italiana. Le applicazioni sono basate su stime non parametriche della densità spettrale e su modelli VAR. Emerge con chiarezza l'importanza del ciclo e la conseguente necessità di politiche orientate alla stabilizzazione del sistema economico.
Studi sul ciclo economico / Ribba, Antonio. - STAMPA. - (1999), pp. 1-140.
Studi sul ciclo economico
RIBBA, Antonio
1999
Abstract
L'idea di fondo alla base di questo lavoro è che i sistemi economici basati sulla libera iniziativa imprenditoriale sono affetti da crisi ricorrenti e periodiche. In sostanza, il dinamismo e la propensione alla crescita che tali sistemi manifestano ha come rovescio della medaglia la presenza di un ciclo economico che si esprime mediante movimenti congiunti, tanto nella fase espansiva che nella fase di rallentamento, delle principali variabili macroeconomiche. In questo lavoro viene, in particolare, studiato il problema della identificazione degli shocks, permanenti e transitori, che colpiscono il sistema economico. Questi argomenti sono trattati sia in chiave analitica che mediante applicazione empirica alla economia italiana. Le applicazioni sono basate su stime non parametriche della densità spettrale e su modelli VAR. Emerge con chiarezza l'importanza del ciclo e la conseguente necessità di politiche orientate alla stabilizzazione del sistema economico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris