La tradizione interpretativa sviluppatasi intorno al romanzo di formazione ha colto di norma nell'eroe romanzeso la rappresentazione più chiara e sintetica dei princìpi cui si ispira la modernità. Il Bildungsroman sarebbe, infatti, la messa in scena di vicende biografiche di un eroe che, attraverso esperienze eterogenee, raggiunge l'obiettivo di dare forma oraganica, razionale e compiuta alla propria individualità. Il presente studio offre invece una lettura del Bildungsroman affidata a una consapevolezza postmoderna in grado di svelare la logica circolare e il fondamento illusorio su cui si sorregge il progetto formativo.I quattro esempi di Bidlugsroman, ma anche il capitolo introduttivo sulla teoria del romanzo, sono stati ricondotti a una unità di senso che è espressione di un preciso interesse interpretativo: individuare nell'imperfezione, nell'incompletezza, nella labilità delle acquisiszioni offerte dai testi romanzeschi e dalla relativa teoria, lo stimolo per riflesttere sull'imperfezione, sull'incompletezza e sulla labilità delle proprie acquisizioni.Proprio nell'esperienza coi propri limiti vi è l'"autentica" funzione formativa esercitata dalle opere prese in esame: sviluppare la capacità di percepire i propri confini e alimentare il desiderio di oltrepassarli.

L'eroe imperfetto e la sua virtuosa debolezza. La correlazione tra funzione estetica e funzione formativa nel Bildungsroman / Giacobazzi, Cesare. - STAMPA. - (2001), pp. 5-179.

L'eroe imperfetto e la sua virtuosa debolezza. La correlazione tra funzione estetica e funzione formativa nel Bildungsroman

GIACOBAZZI, Cesare
2001

Abstract

La tradizione interpretativa sviluppatasi intorno al romanzo di formazione ha colto di norma nell'eroe romanzeso la rappresentazione più chiara e sintetica dei princìpi cui si ispira la modernità. Il Bildungsroman sarebbe, infatti, la messa in scena di vicende biografiche di un eroe che, attraverso esperienze eterogenee, raggiunge l'obiettivo di dare forma oraganica, razionale e compiuta alla propria individualità. Il presente studio offre invece una lettura del Bildungsroman affidata a una consapevolezza postmoderna in grado di svelare la logica circolare e il fondamento illusorio su cui si sorregge il progetto formativo.I quattro esempi di Bidlugsroman, ma anche il capitolo introduttivo sulla teoria del romanzo, sono stati ricondotti a una unità di senso che è espressione di un preciso interesse interpretativo: individuare nell'imperfezione, nell'incompletezza, nella labilità delle acquisiszioni offerte dai testi romanzeschi e dalla relativa teoria, lo stimolo per riflesttere sull'imperfezione, sull'incompletezza e sulla labilità delle proprie acquisizioni.Proprio nell'esperienza coi propri limiti vi è l'"autentica" funzione formativa esercitata dalle opere prese in esame: sviluppare la capacità di percepire i propri confini e alimentare il desiderio di oltrepassarli.
2001
9788880491941
Guaraldi
ITALIA
L'eroe imperfetto e la sua virtuosa debolezza. La correlazione tra funzione estetica e funzione formativa nel Bildungsroman / Giacobazzi, Cesare. - STAMPA. - (2001), pp. 5-179.
Giacobazzi, Cesare
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