Il volume non si presenta come un manuale di istruzioni pronte per l'uso, la proposta di una sedicente teoria avanzata e superiore a tutte quelle che l'hanno preceduta, un metodo che dia la certezza del successo. La rinuncia a tali prerogative, che corrisponde talvolata alle pretese degli autori e alle attese dei lettori di pubblicazioni di didattica, non deve però trarre in inganno: l'autore non intende affatto rifugiarsi in un rassegnato minimalismo, svilire la rilevanza e la funzione della propria proposta. Al contrario la rinuncia a definire e a imporre criteri di certezza si genera da un intento fortemente ambizioso: contribuire a formare negli insegnanti la consapevolezza di non potere fare affidamento su nessuna certezza definitiva, ma di doversela continuamente conquistare nella prassi quotidiana della loro professione, nel loro permanente aggiornamento e nel loro rapporto vivo con gli allievi.
Introduzione all'esperienza del senso. Didattica della letteratura e coscienza ermeneutica / Giacobazzi, Cesare. - STAMPA. - (2000), pp. 3-148.
Introduzione all'esperienza del senso. Didattica della letteratura e coscienza ermeneutica
GIACOBAZZI, Cesare
2000
Abstract
Il volume non si presenta come un manuale di istruzioni pronte per l'uso, la proposta di una sedicente teoria avanzata e superiore a tutte quelle che l'hanno preceduta, un metodo che dia la certezza del successo. La rinuncia a tali prerogative, che corrisponde talvolata alle pretese degli autori e alle attese dei lettori di pubblicazioni di didattica, non deve però trarre in inganno: l'autore non intende affatto rifugiarsi in un rassegnato minimalismo, svilire la rilevanza e la funzione della propria proposta. Al contrario la rinuncia a definire e a imporre criteri di certezza si genera da un intento fortemente ambizioso: contribuire a formare negli insegnanti la consapevolezza di non potere fare affidamento su nessuna certezza definitiva, ma di doversela continuamente conquistare nella prassi quotidiana della loro professione, nel loro permanente aggiornamento e nel loro rapporto vivo con gli allievi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris