Il trapianto di intestino è gravato da una elevata incidenza di complicanze micotiche, prevalentemente causate da Candida spp. e Aspergillus spp. L'alto grado di immunosoppressione necessario in questo genere di trapianto, la massiccia translocazione batterica intestinale che accompagna l'atto operatorio ed episodi di rigetto ne costituiscono i principali fattori patogenetici. Per tali motivi è indicata una profilassi universale con antimicotici sistemici.
Profilassi delle complicanze micotiche nel trapianto di intestino e multiviscerale con amfotericina B liposomiale (Ambisome) / Codeluppi, M.; Guaraldi, Giovanni; Bedini, A.; Cocchi, S.; Jovine, Elio; Pinna, A. D.; Ivagnez Petracca, S.; Girardis, Massimo. - STAMPA. - not applicable:(2002), pp. 48 (N. O20)-49. (Intervento presentato al convegno 6° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Micopatologia Umana e Animale tenutosi a Modena nel 12-14 settembre 2002).
Profilassi delle complicanze micotiche nel trapianto di intestino e multiviscerale con amfotericina B liposomiale (Ambisome).
GUARALDI, Giovanni;JOVINE, Elio;GIRARDIS, Massimo
2002
Abstract
Il trapianto di intestino è gravato da una elevata incidenza di complicanze micotiche, prevalentemente causate da Candida spp. e Aspergillus spp. L'alto grado di immunosoppressione necessario in questo genere di trapianto, la massiccia translocazione batterica intestinale che accompagna l'atto operatorio ed episodi di rigetto ne costituiscono i principali fattori patogenetici. Per tali motivi è indicata una profilassi universale con antimicotici sistemici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris