Il volume rappresenta una rielaborazione della tesi di dottorato dell'autrice (Il discorso riportato come rappresentazione e riproduzione di discorsi. Una prospettiva testuale, Tesi di dottorato, dir. prof. Maria Elisabeth Conte, Università degli studi di Pavia, 1998). Il libro esamina e approfondisce, attraverso i dati di un corpus orale di discorsi raccolti e trascritti dall'autrice, le condizioni testuali e contestuali del fenomeno della riproduzione di discorsi. L'analisi a livello testuale dei discorsi riportati tende a mostrare l'insufficienza della dimensione frasale come ambito preferenziale di analisi e consente perciò di rivedere le caratterizzazioni del fenomeno di riproduzione dei discorsi propri e altrui, tenendo conto di forme fortemente caratterizzate dal con- e co-testo. Inoltre, mettendo in luce l'organizzazione interna di diversi tipi testuali, permette di affacciarsi verso problematiche più generali attinenti sia le variazioni di genere testuale che le funzioni testuali e articolatorie di diversi tipi di marker e connettivi.
Il discorso riportato. Una prospettiva testuale / Calaresu, Emilia Maria. - STAMPA. - (2000), pp. 1-335.
Il discorso riportato. Una prospettiva testuale.
CALARESU, Emilia Maria
2000
Abstract
Il volume rappresenta una rielaborazione della tesi di dottorato dell'autrice (Il discorso riportato come rappresentazione e riproduzione di discorsi. Una prospettiva testuale, Tesi di dottorato, dir. prof. Maria Elisabeth Conte, Università degli studi di Pavia, 1998). Il libro esamina e approfondisce, attraverso i dati di un corpus orale di discorsi raccolti e trascritti dall'autrice, le condizioni testuali e contestuali del fenomeno della riproduzione di discorsi. L'analisi a livello testuale dei discorsi riportati tende a mostrare l'insufficienza della dimensione frasale come ambito preferenziale di analisi e consente perciò di rivedere le caratterizzazioni del fenomeno di riproduzione dei discorsi propri e altrui, tenendo conto di forme fortemente caratterizzate dal con- e co-testo. Inoltre, mettendo in luce l'organizzazione interna di diversi tipi testuali, permette di affacciarsi verso problematiche più generali attinenti sia le variazioni di genere testuale che le funzioni testuali e articolatorie di diversi tipi di marker e connettivi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris