La mostra "Orizzonti mediterranei. Forme di globalizzazione in età classica" nasce dalla selezione di alcuni volumi del fondo Emilio Mattioli (depositato presso la Fondazione San Carlo) pubblicati tra il XVI e il XIX secolo. Questi testi di autori greci e latini (tra cui Erodoto, Tucidide e Giulio Cesare) rimandano, attraverso narrazioni di viaggi, resoconti etnografici e spedizioni di conquista, a forme di globalizzazione del passato. La mostra si propone di presentare le origini e l’evoluzione di questi processi di globalizzazione che possono ancora oggi fare riflettere, alla luce dei contatti tra popoli diversi che, soprattutto in area mediterranea, caratterizzano il XXI secolo.
Orizzonti mediterranei. Forme di globalizzazione in età classica / Altini, Carlo. - (2019).
Orizzonti mediterranei. Forme di globalizzazione in età classica
Altini Carlo
2019
Abstract
La mostra "Orizzonti mediterranei. Forme di globalizzazione in età classica" nasce dalla selezione di alcuni volumi del fondo Emilio Mattioli (depositato presso la Fondazione San Carlo) pubblicati tra il XVI e il XIX secolo. Questi testi di autori greci e latini (tra cui Erodoto, Tucidide e Giulio Cesare) rimandano, attraverso narrazioni di viaggi, resoconti etnografici e spedizioni di conquista, a forme di globalizzazione del passato. La mostra si propone di presentare le origini e l’evoluzione di questi processi di globalizzazione che possono ancora oggi fare riflettere, alla luce dei contatti tra popoli diversi che, soprattutto in area mediterranea, caratterizzano il XXI secolo.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




