Presentiamo il secondo volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini con una selezione di soggetti, stralci di sceneggiature, scalette, trattamenti di film scritti da Zavattini e realizzati da diversi registi. Sono tutti corredati da schede storico-critiche, con note filologiche e genetiche riguardanti le varianti contenute in archivio, per contestualizzare la scelta della variante pubblicata in questo volume o nella selezione online del sito dell’Edizione Nazionale. L’Archivio Cesare Zavattini presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia conserva documenti relativi a circa duecentotrenta film scritti e firmati da Zavattini, da solo o in collaborazione con altri. Il primo volume dell’Edizione Nazionale ha pubblicato (anche online) una sessantina dei circa centosessanta non realizzati, in questo secondo volume pubblichiamo invece quarantasei film, selezionati tra i più di settanta dovuti al lavoro creativo di Cesare Zavattini, nati direttamente da un suo soggetto oppure rielaborati in fase di sceneggiatura. Di quelli che restano fuori dalla nostra selezione daremo conto con un lavoro in progress nel sito online dell’Edizione Nazionale (https://edizionenazionale.cesarezavattini.it). Il lettore troverà in questo volume molti film fondamentali per la storia del cinema italiano e internazionale, tra i quali ricordiamo Quattro passi fra le nuvole (1942), Sciuscià (1946), Ladri di biciclette (1948), Miracolo a Milano (1951), Bellissima (1951), Umberto D. (1952), L’amore in città (1953), Siamo donne (1953), Il tetto (1956), La ciociara (1960), Il boom (1963), I misteri di Roma (1963), Boccaccio ’70 (1962), Ieri oggi, domani (1963), Le streghe (1967), I sette fratelli Cervi (1968), I girasoli (1970), La veritàaaa (1982). Il volume è pensato sia per studiosi dell’opera di Zavattini sia per il pubblico di lettori curiosi come quello della scuola, e si affianca ad approfondimenti e percorsi tematici nel portale online, che funziona come interfaccia digitale dei volumi pubblicati in costante aggiornamento.
Cesare Zavattini. Soggetti, trattamenti e sceneggiature realizzati per il cinema a cura di] Dusi, N.; Lepratto, L.. - [s.l] : Marsilio, 2025. - ISBN 9788829793938.
Cesare Zavattini. Soggetti, trattamenti e sceneggiature realizzati per il cinema
N. Dusi
Writing – Original Draft Preparation
;L. Lepratto
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Presentiamo il secondo volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini con una selezione di soggetti, stralci di sceneggiature, scalette, trattamenti di film scritti da Zavattini e realizzati da diversi registi. Sono tutti corredati da schede storico-critiche, con note filologiche e genetiche riguardanti le varianti contenute in archivio, per contestualizzare la scelta della variante pubblicata in questo volume o nella selezione online del sito dell’Edizione Nazionale. L’Archivio Cesare Zavattini presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia conserva documenti relativi a circa duecentotrenta film scritti e firmati da Zavattini, da solo o in collaborazione con altri. Il primo volume dell’Edizione Nazionale ha pubblicato (anche online) una sessantina dei circa centosessanta non realizzati, in questo secondo volume pubblichiamo invece quarantasei film, selezionati tra i più di settanta dovuti al lavoro creativo di Cesare Zavattini, nati direttamente da un suo soggetto oppure rielaborati in fase di sceneggiatura. Di quelli che restano fuori dalla nostra selezione daremo conto con un lavoro in progress nel sito online dell’Edizione Nazionale (https://edizionenazionale.cesarezavattini.it). Il lettore troverà in questo volume molti film fondamentali per la storia del cinema italiano e internazionale, tra i quali ricordiamo Quattro passi fra le nuvole (1942), Sciuscià (1946), Ladri di biciclette (1948), Miracolo a Milano (1951), Bellissima (1951), Umberto D. (1952), L’amore in città (1953), Siamo donne (1953), Il tetto (1956), La ciociara (1960), Il boom (1963), I misteri di Roma (1963), Boccaccio ’70 (1962), Ieri oggi, domani (1963), Le streghe (1967), I sette fratelli Cervi (1968), I girasoli (1970), La veritàaaa (1982). Il volume è pensato sia per studiosi dell’opera di Zavattini sia per il pubblico di lettori curiosi come quello della scuola, e si affianca ad approfondimenti e percorsi tematici nel portale online, che funziona come interfaccia digitale dei volumi pubblicati in costante aggiornamento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Soggetti cinematografici realizzati 5 (REV DEF LL ND 09-09-2025).pdf
Accesso riservato
Descrizione: ultime bozze
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




