Con tono supponente e irriverente, l’autore sfata gran parte delle teorie correnti nel campo della fisica moderna, appellandosi al metodo scientifico e al buonsenso. Allo stesso tempo, nel rigoroso rispetto delle già note evidenze sperimentali, propone una propria versione dei fatti, volta a razionalizzare e unificare i vari aspetti in cui si manifesta la natura che ci circonda. Il risultato è un possibile modello di universo in cui gli eventi sono tutti collegati da un filo comune, anche se distribuiti su scale diverse, le quali vanno da quella subatomica a quella delle galassie. In questa prospettiva, nel mezzo, la cellula vivente si avvale di un substrato e di un habitat che hanno favorito la sua stessa esistenza. La lettura non richiede alcuna conoscenza scientifica avanzata ed è pertanto accessibile anche ai non esperti, purché costoro siano dotati della necessaria dose di eccentricità che consenta loro di apprezzare queste pagine provocatorie.
Luce e Materia - due facce della stessa medaglia / Funaro, Daniele. - (2025).
Luce e Materia - due facce della stessa medaglia
funaro daniele
2025
Abstract
Con tono supponente e irriverente, l’autore sfata gran parte delle teorie correnti nel campo della fisica moderna, appellandosi al metodo scientifico e al buonsenso. Allo stesso tempo, nel rigoroso rispetto delle già note evidenze sperimentali, propone una propria versione dei fatti, volta a razionalizzare e unificare i vari aspetti in cui si manifesta la natura che ci circonda. Il risultato è un possibile modello di universo in cui gli eventi sono tutti collegati da un filo comune, anche se distribuiti su scale diverse, le quali vanno da quella subatomica a quella delle galassie. In questa prospettiva, nel mezzo, la cellula vivente si avvale di un substrato e di un habitat che hanno favorito la sua stessa esistenza. La lettura non richiede alcuna conoscenza scientifica avanzata ed è pertanto accessibile anche ai non esperti, purché costoro siano dotati della necessaria dose di eccentricità che consenta loro di apprezzare queste pagine provocatorie.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




