I temi legati ai dati vanno assumendo sempre più rilevanza nel panorama delle condotte organizzative. La loro trattazione, oggigiorno, trova collocazione in una letteratura molto vasta e in continua evoluzione, che appare come un insieme di contributi decisamente variegati, sia sotto il profilo contenutistico-teorico, che metodologico-applicativo. Assumendo il punto di vista dell’analisi organizzativa, questo lavoro, presentato nella forma di una monografia scientifica, si prefigge di realizzare un triplice scopo: isolare i concetti più rilevanti nell’ambito del governo e della gestione dei dati; proporne un ordinamento teorico-pratico esprimibile in termini di processi, persone e strumenti; promuovere una visione della Data Governance e del Data Management come aggregati strategico-operativi complessi, la cui integrazione nel sistema organizzativo è condizione irrinunciabile per la generazione, attraverso i dati, di benefici economici e sociali consistenti.
Il governo e la gestione dei dati nelle organizzazioni / Pompa, Leonardo. - (2025), pp. 1-288.
Il governo e la gestione dei dati nelle organizzazioni
Pompa, Leonardo
2025
Abstract
I temi legati ai dati vanno assumendo sempre più rilevanza nel panorama delle condotte organizzative. La loro trattazione, oggigiorno, trova collocazione in una letteratura molto vasta e in continua evoluzione, che appare come un insieme di contributi decisamente variegati, sia sotto il profilo contenutistico-teorico, che metodologico-applicativo. Assumendo il punto di vista dell’analisi organizzativa, questo lavoro, presentato nella forma di una monografia scientifica, si prefigge di realizzare un triplice scopo: isolare i concetti più rilevanti nell’ambito del governo e della gestione dei dati; proporne un ordinamento teorico-pratico esprimibile in termini di processi, persone e strumenti; promuovere una visione della Data Governance e del Data Management come aggregati strategico-operativi complessi, la cui integrazione nel sistema organizzativo è condizione irrinunciabile per la generazione, attraverso i dati, di benefici economici e sociali consistenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pompa (2025). Il governo e la gestione dei dati nelle organizzazioni.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
7.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




