Il volume presenta gli esiti di una ricerca che si è proposta di indagare le prime sperimentazioni di scuola a tempo pieno sviluppate a Modena agli inizi degli anni Settanta con il coordinamento di Sergio Neri, di ricostruire le riflessioni elaborate da Neri sul tempo scolastico e sul ripensamento del modo di fare scuola collegato all’introduzione del tempo pieno, per poi analizzarne gli elementi di attualità e continuità, anche attraverso le testimonianze di dirigenti e insegnanti, con l’esperienza della scuola primaria di oggi. L’intento è quello di puntare l’attenzione su un periodo della scuola italiana dove forte era la spinta al rinnovamento e sul pensiero e il lavoro di un pedagogista che possono essere ancora molto generativi per la scuola attuale. In questo senso approfondire le esperienze che hanno anticipato la normativa italiana sul tempo pieno non rappresenta un’operazione nostalgica, ma lo sforzo di recuperare con consapevolezza una biografia della scuola utile a elaborare repertori, cornici e sistemi di senso necessari per affrontare la complessità del presente.
Il tempo pieno a scuola. Sergio Neri e l'esperienza di Modena / Gariboldi, Antonio; Pugnaghi, Antonella. - (2025), pp. 1-238.
Il tempo pieno a scuola. Sergio Neri e l'esperienza di Modena.
Antonio GARIBOLDI;Antonella PUGNAGHI
2025
Abstract
Il volume presenta gli esiti di una ricerca che si è proposta di indagare le prime sperimentazioni di scuola a tempo pieno sviluppate a Modena agli inizi degli anni Settanta con il coordinamento di Sergio Neri, di ricostruire le riflessioni elaborate da Neri sul tempo scolastico e sul ripensamento del modo di fare scuola collegato all’introduzione del tempo pieno, per poi analizzarne gli elementi di attualità e continuità, anche attraverso le testimonianze di dirigenti e insegnanti, con l’esperienza della scuola primaria di oggi. L’intento è quello di puntare l’attenzione su un periodo della scuola italiana dove forte era la spinta al rinnovamento e sul pensiero e il lavoro di un pedagogista che possono essere ancora molto generativi per la scuola attuale. In questo senso approfondire le esperienze che hanno anticipato la normativa italiana sul tempo pieno non rappresenta un’operazione nostalgica, ma lo sforzo di recuperare con consapevolezza una biografia della scuola utile a elaborare repertori, cornici e sistemi di senso necessari per affrontare la complessità del presente.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




