Quest’opera si concentra sui progetti di capital budgeting, unificando la pianificazione finanziaria e l'analisi degli investimenti in un unico quadro teorico. Rivolto a professionisti, accademici e studenti della finanza e della modellazione finanziaria, offre una prospettiva teorica e pratica. L'approccio, chiamato "approccio split-screen", presenta due relazioni algebriche chiave che semplificano la comprensione e l'applicazione pratica dei concetti contabili e finanziari consentendo la creazione di modelli finanziari complessi in Excel o software simili. Il libro guida il lettore attraverso quattro progetti di investimento dettagliati, offrendo un’ampia varietà di esempi e accompagnando i progetti con file Excel resi disponibili dall’autore. L’opera sottolinea inoltre l'importanza della diagnostica degli errori e dell’analisi di sensibilità nell'ambito aziendale, offrendo strumenti per confermare la coerenza dei modelli, valutare la solidità finanziaria dei progetti, identificare le aree critiche e misurare gli scostamenti. Diviso in tre parti - apparato teorico, pianificazione finanziaria e analisi degli investimenti – il testo è supportato da tabelle, figure ed esempi che agevolano la comprensione. Con un focus sulla praticità, il libro non richiede prerequisiti specifici ed è accessibile anche a chi non ha conoscenze pregresse di contabilità o finanza. Questo testo rappresenta una risorsa completa, fornendo basi teoriche, tecniche applicative e procedure utilizzando Excel.
Pianificazione finanziaria e analisi degli investimenti / Magni, Carlo Alberto. - (2025).
Pianificazione finanziaria e analisi degli investimenti
Carlo Alberto Magni
2025
Abstract
Quest’opera si concentra sui progetti di capital budgeting, unificando la pianificazione finanziaria e l'analisi degli investimenti in un unico quadro teorico. Rivolto a professionisti, accademici e studenti della finanza e della modellazione finanziaria, offre una prospettiva teorica e pratica. L'approccio, chiamato "approccio split-screen", presenta due relazioni algebriche chiave che semplificano la comprensione e l'applicazione pratica dei concetti contabili e finanziari consentendo la creazione di modelli finanziari complessi in Excel o software simili. Il libro guida il lettore attraverso quattro progetti di investimento dettagliati, offrendo un’ampia varietà di esempi e accompagnando i progetti con file Excel resi disponibili dall’autore. L’opera sottolinea inoltre l'importanza della diagnostica degli errori e dell’analisi di sensibilità nell'ambito aziendale, offrendo strumenti per confermare la coerenza dei modelli, valutare la solidità finanziaria dei progetti, identificare le aree critiche e misurare gli scostamenti. Diviso in tre parti - apparato teorico, pianificazione finanziaria e analisi degli investimenti – il testo è supportato da tabelle, figure ed esempi che agevolano la comprensione. Con un focus sulla praticità, il libro non richiede prerequisiti specifici ed è accessibile anche a chi non ha conoscenze pregresse di contabilità o finanza. Questo testo rappresenta una risorsa completa, fornendo basi teoriche, tecniche applicative e procedure utilizzando Excel.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LIBRO PUBBLICATO.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
19.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris