L’immagine riprodotta in copertina è quella di una trattativa sindacale per il rinnovo di uno dei più importanti contratti di categoria in Italia. Anche visivamente emerge la contrapposizione tra due delegazioni – quella che rappresenta le imprese e quella che rappresenta i lavoratori – che si incontrano e si confrontano. Una contrapposizione di interessi che impone di riflettere sul perché si firmano i contratti collettivi. Un fenomeno sociale ancora rilevante nel nostro Paese e che, secondo la lezione dei grandi economisti del lavoro e delle relazioni industriali, da Flanders a Tarantelli, non può essere ridotto a un mero equivalente di una trattativa individuale né a un semplice sistema di fissazione della retribuzione. Piuttosto, la funzione della contrattazione collettiva nazionale è quella di stabilire le “leggi” che governano l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro, concorrendo così alla costruzione dei diversi mercati del lavoro che sono anche e soprattutto il frutto di precise scelte “politiche” operate, in una società aperta e pluralista, dagli attori dei sistemi di relazioni industriali. Con questo volume gli AA. si sono fatti carico di realizzare una selezione dei contratti collettivi più rappresentativi in Italia con l’obiettivo di offrire, tramite la lettura dei rispettivi campi di applicazione, una attendibile geografia socioeconomica dei mercati del lavoro e della relativa rappresentanza di imprese e lavoratori presenti nel nostro Paese.
Contrattazione collettiva e mercati del lavoro / Armaroli, Ilaria; Impellizzieri, Giorgio; Massagli, Emmanuele; Piglialarmi, Giovanni; Tiraboschi, Michele. - (2024), pp. XII-519.
Contrattazione collettiva e mercati del lavoro
Armaroli, Ilaria;Impellizzieri, Giorgio;Massagli, Emmanuele;Piglialarmi, Giovanni;Tiraboschi, Michele
2024
Abstract
L’immagine riprodotta in copertina è quella di una trattativa sindacale per il rinnovo di uno dei più importanti contratti di categoria in Italia. Anche visivamente emerge la contrapposizione tra due delegazioni – quella che rappresenta le imprese e quella che rappresenta i lavoratori – che si incontrano e si confrontano. Una contrapposizione di interessi che impone di riflettere sul perché si firmano i contratti collettivi. Un fenomeno sociale ancora rilevante nel nostro Paese e che, secondo la lezione dei grandi economisti del lavoro e delle relazioni industriali, da Flanders a Tarantelli, non può essere ridotto a un mero equivalente di una trattativa individuale né a un semplice sistema di fissazione della retribuzione. Piuttosto, la funzione della contrattazione collettiva nazionale è quella di stabilire le “leggi” che governano l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro, concorrendo così alla costruzione dei diversi mercati del lavoro che sono anche e soprattutto il frutto di precise scelte “politiche” operate, in una società aperta e pluralista, dagli attori dei sistemi di relazioni industriali. Con questo volume gli AA. si sono fatti carico di realizzare una selezione dei contratti collettivi più rappresentativi in Italia con l’obiettivo di offrire, tramite la lettura dei rispettivi campi di applicazione, una attendibile geografia socioeconomica dei mercati del lavoro e della relativa rappresentanza di imprese e lavoratori presenti nel nostro Paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_AAVV_Contrattazione collettiva e mercati.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
2024_AAVV_Contrattazione collettiva e mercati_COP.pdf
Open access
Descrizione: Copertina, Indice
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
541.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
541.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris