Con questa pubblicazione il Cnel intende fornire una rassegna delle fonti istituzionali sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro, alla cui formazione e aggiornamento concorrono i soggetti pubblici che compiono rilevazioni sulle suddette materie in via periodica e continuativa, e dà in tal modo adempimento al disposto dell’art. 17, comma 4, della l. n. 936/1986. Le finalità della previsione normativa sono strettamente connesse al mandato della Commissione dell’informazione: predisporre documenti sul mercato del lavoro «sulla base dei dati e della documentazione raccolta» tramite la banca dati, cui si affiancano indagini e analisi multidimensionali sulla base dell’Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro (art. 17, comma 1, legge n. 936/1986). Con l’XI Consiliatura la banca dati sul mercato del lavoro è riattivata in una nuova prospettiva, come un database integrato e dinamico, un polo presso la “casa delle parti sociali” su cui convergono le informazioni utili a descrivere in termini quantitativi le trasformazioni che attraversano il mercato del lavoro. In questa rassegna è descritto l’elenco delle principali fonti informative pubbliche su mercato del lavoro, costi e condizioni di lavoro, secondo una classificazione per settore e/o ambito: dinamiche occupazionali, retribuzioni, produttività, condizioni di lavoro, contrattazione collettiva e conflittualità, infortuni e malattie professionali, lavoro sommerso e attività ispettive, fabbisogni professionali, alternanza formativa.
La “banca dati” sul mercato del lavoro. Articolo 17, comma 4, legge n. 936/1986 / Tiraboschi, Michele; Venturi, Larissa; Chierichini, Margherita. - (2024).
La “banca dati” sul mercato del lavoro. Articolo 17, comma 4, legge n. 936/1986
Tiraboschi, Michele;
2024
Abstract
Con questa pubblicazione il Cnel intende fornire una rassegna delle fonti istituzionali sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro, alla cui formazione e aggiornamento concorrono i soggetti pubblici che compiono rilevazioni sulle suddette materie in via periodica e continuativa, e dà in tal modo adempimento al disposto dell’art. 17, comma 4, della l. n. 936/1986. Le finalità della previsione normativa sono strettamente connesse al mandato della Commissione dell’informazione: predisporre documenti sul mercato del lavoro «sulla base dei dati e della documentazione raccolta» tramite la banca dati, cui si affiancano indagini e analisi multidimensionali sulla base dell’Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro (art. 17, comma 1, legge n. 936/1986). Con l’XI Consiliatura la banca dati sul mercato del lavoro è riattivata in una nuova prospettiva, come un database integrato e dinamico, un polo presso la “casa delle parti sociali” su cui convergono le informazioni utili a descrivere in termini quantitativi le trasformazioni che attraversano il mercato del lavoro. In questa rassegna è descritto l’elenco delle principali fonti informative pubbliche su mercato del lavoro, costi e condizioni di lavoro, secondo una classificazione per settore e/o ambito: dinamiche occupazionali, retribuzioni, produttività, condizioni di lavoro, contrattazione collettiva e conflittualità, infortuni e malattie professionali, lavoro sommerso e attività ispettive, fabbisogni professionali, alternanza formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cnel_Casi e Materiali_2024_02.pdf
Open access
Descrizione: Intero contributo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris