Cinesi, africani, zingari: con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi' Ma anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da un'esperienza di discussioni condotte in alcune scuole primarie emiliane con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità. Accanto all'analisi dei discorsi dei bambini, il volume contiene alcune schede e suggerimenti didattici per preparare attività volte a lavorare sulla consapevolezza e la gestione di stereotipi e pregiudizi etnici negli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie.
Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola / DI RIENZO, Adriana; Zannoni, Federico. - (2006), pp. 1-128.
Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola
ZANNONI, FEDERICO
2006
Abstract
Cinesi, africani, zingari: con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi' Ma anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da un'esperienza di discussioni condotte in alcune scuole primarie emiliane con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità. Accanto all'analisi dei discorsi dei bambini, il volume contiene alcune schede e suggerimenti didattici per preparare attività volte a lavorare sulla consapevolezza e la gestione di stereotipi e pregiudizi etnici negli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris