Grazie all’applicazione delle innovative conoscenze delle neuroscienze e delle scienze cognitive allo studio delle morfologie narrative letterarie e non, è nata la neuronarratologia. Questo volume si presenta proprio come un eserciziario di neuronarratologia che fa della narratività l’utensile per sviluppare, allenare, migliorare competenze fondamentali della nostra mente come la teoria della mente, l’elaborazione controfattuale di una storia, l’identificazione empatica, l’abilità di immaginare molteplici e inedite connessioni crono-causali, e altro ancora. Sul piano strutturale, ciascun capitolo è diviso in tre paragrafi: una prima sezione teorica in cui viene descritta una specifica competenza neuro-cognitiva di riferimento (teoria della mente; empatia; pensiero controfattuale; pensiero fantastico; pensiero sequenziale; blending cognitivo; affordance; elaborazione visiva delle metafore; produzione/identificazione di racconti mendaci; descrizione del Self autobiografico; onomaturgia) è seguita da una seconda sezione dedicata alla spiegazione dell’esercizio volto a sollecitare quest’ultima, e infine da una terza sezione comprensiva di alcuni elaborati esemplificativi (individuali o di gruppo), svolti da studenti universitari, seguiti da un breve commento. Questi stessi esercizi possono essere riproposti, mutatis mutandis, in diversi contesti educativi e formativi (ad esempio della scuola secondaria di primo e secondo grado), o di supporto terapeutico o cura, naturalmente prevedendo la presenza di un caregiver (educatore, insegnante, psicoterapeuta ecc.) che utilizzi in prima persona l’Eserciziario di neuronarratologia e ne esponga con chiarezza il contenuto al suo pubblico.

Eserciziario di neuronarratologia. Per una grammatica della fantasia / Calabrese, Stefano; Conti, Valentina. - (2024).

Eserciziario di neuronarratologia. Per una grammatica della fantasia

Stefano Calabrese
;
Valentina Conti
2024

Abstract

Grazie all’applicazione delle innovative conoscenze delle neuroscienze e delle scienze cognitive allo studio delle morfologie narrative letterarie e non, è nata la neuronarratologia. Questo volume si presenta proprio come un eserciziario di neuronarratologia che fa della narratività l’utensile per sviluppare, allenare, migliorare competenze fondamentali della nostra mente come la teoria della mente, l’elaborazione controfattuale di una storia, l’identificazione empatica, l’abilità di immaginare molteplici e inedite connessioni crono-causali, e altro ancora. Sul piano strutturale, ciascun capitolo è diviso in tre paragrafi: una prima sezione teorica in cui viene descritta una specifica competenza neuro-cognitiva di riferimento (teoria della mente; empatia; pensiero controfattuale; pensiero fantastico; pensiero sequenziale; blending cognitivo; affordance; elaborazione visiva delle metafore; produzione/identificazione di racconti mendaci; descrizione del Self autobiografico; onomaturgia) è seguita da una seconda sezione dedicata alla spiegazione dell’esercizio volto a sollecitare quest’ultima, e infine da una terza sezione comprensiva di alcuni elaborati esemplificativi (individuali o di gruppo), svolti da studenti universitari, seguiti da un breve commento. Questi stessi esercizi possono essere riproposti, mutatis mutandis, in diversi contesti educativi e formativi (ad esempio della scuola secondaria di primo e secondo grado), o di supporto terapeutico o cura, naturalmente prevedendo la presenza di un caregiver (educatore, insegnante, psicoterapeuta ecc.) che utilizzi in prima persona l’Eserciziario di neuronarratologia e ne esponga con chiarezza il contenuto al suo pubblico.
2024
9788883398353
Pearson
ITALIA
Eserciziario di neuronarratologia. Per una grammatica della fantasia / Calabrese, Stefano; Conti, Valentina. - (2024).
Calabrese, Stefano; Conti, Valentina
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