Dopo un lungo periodo di degenza, il cinema italiano sembra aver ritrovato la sua vocazione originaria, quella di raccontare la realtà di un paese perennemente attraversato da cotnrasti e tensioni e popolato da maschere sempre in bilico tra un passato stereotipato e un futuro che non si concretizza, Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino hanno definitivamente riacceso una polemica che sembrava sopita riguardante i rapporti fra la settima arte e la realtà. Ma il cinema è ancora in grado di dare forma alle inquietudini e alle tensioni che serpeggiano nel Paese e di mettere in scena uno spaccato dell'esistenza quotidiana con il quale lo spettatore può confrontarsi in maniera critica e problematica? E quali gli strumenti analitici più forti per poter riflettere sul potere testimoniale delle immagini filmiche senza perdere di vista il linguaggio cinematografico e le strategie di scrittura adottate nei singoli film?

Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo / Guerrini, Riccardo; Tagliani, G; Zucconi, Francesco. - (2009).

Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo

Tagliani G;
2009

Abstract

Dopo un lungo periodo di degenza, il cinema italiano sembra aver ritrovato la sua vocazione originaria, quella di raccontare la realtà di un paese perennemente attraversato da cotnrasti e tensioni e popolato da maschere sempre in bilico tra un passato stereotipato e un futuro che non si concretizza, Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino hanno definitivamente riacceso una polemica che sembrava sopita riguardante i rapporti fra la settima arte e la realtà. Ma il cinema è ancora in grado di dare forma alle inquietudini e alle tensioni che serpeggiano nel Paese e di mettere in scena uno spaccato dell'esistenza quotidiana con il quale lo spettatore può confrontarsi in maniera critica e problematica? E quali gli strumenti analitici più forti per poter riflettere sul potere testimoniale delle immagini filmiche senza perdere di vista il linguaggio cinematografico e le strategie di scrittura adottate nei singoli film?
2009
978-88-8012-487-0
Le Mani
ITALIA
Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo / Guerrini, Riccardo; Tagliani, G; Zucconi, Francesco. - (2009).
Guerrini, Riccardo; Tagliani, G; Zucconi, Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_Guerrini, Tagliani, Zucconi_Lo spazio del reale nel cinema italiano.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1331166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact