Dopo un lungo periodo di degenza, il cinema italiano sembra aver ritrovato la sua vocazione originaria, quella di raccontare la realtà di un paese perennemente attraversato da cotnrasti e tensioni e popolato da maschere sempre in bilico tra un passato stereotipato e un futuro che non si concretizza, Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino hanno definitivamente riacceso una polemica che sembrava sopita riguardante i rapporti fra la settima arte e la realtà. Ma il cinema è ancora in grado di dare forma alle inquietudini e alle tensioni che serpeggiano nel Paese e di mettere in scena uno spaccato dell'esistenza quotidiana con il quale lo spettatore può confrontarsi in maniera critica e problematica? E quali gli strumenti analitici più forti per poter riflettere sul potere testimoniale delle immagini filmiche senza perdere di vista il linguaggio cinematografico e le strategie di scrittura adottate nei singoli film?
Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo / Guerrini, Riccardo; Tagliani, G; Zucconi, Francesco. - (2009).
Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo
Tagliani G;
2009
Abstract
Dopo un lungo periodo di degenza, il cinema italiano sembra aver ritrovato la sua vocazione originaria, quella di raccontare la realtà di un paese perennemente attraversato da cotnrasti e tensioni e popolato da maschere sempre in bilico tra un passato stereotipato e un futuro che non si concretizza, Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino hanno definitivamente riacceso una polemica che sembrava sopita riguardante i rapporti fra la settima arte e la realtà. Ma il cinema è ancora in grado di dare forma alle inquietudini e alle tensioni che serpeggiano nel Paese e di mettere in scena uno spaccato dell'esistenza quotidiana con il quale lo spettatore può confrontarsi in maniera critica e problematica? E quali gli strumenti analitici più forti per poter riflettere sul potere testimoniale delle immagini filmiche senza perdere di vista il linguaggio cinematografico e le strategie di scrittura adottate nei singoli film?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3_Guerrini, Tagliani, Zucconi_Lo spazio del reale nel cinema italiano.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris