Lo scopo dello studio è di esaminare il comportamento di consumo alimentare degli studenti universitari indagando le loro abitudini di acquisto. Le domande di ricerca delineate sono: (RQ1) Qual è l’approccio degli studenti universitari verso il consumo di prodotti alimentari? L’acquisto di generi alimentari tende ad essere impulsivo o razionale? (RQ2) Cosa ricercano gli studenti quando acquistano prodotti alimentari (qualità, prezzo, promozioni …)? (RQ3) Quali fattori influenzano la scelta del punto vendita ed il livello di soddisfazione degli studenti in merito all’offerta commerciale di beni alimentari? Lo studio si basa sui risultati di indagini svolte sullo stesso universo con i metodi dell’osservazione diretta, del focus group, dell’intervista diretta e online. L’universo oggetto di indagine è rappresentato dagli studenti iscritti all’Università degli Studi di Urbino. Le analisi statistiche descrittive sono state combinate con tecniche multivariate (analisi fattoriale e regressione multipla) per rispondere alle domande di ricerca. Dai risultati emerge che gli studenti universitari tendono ad adottare un approccio razionale verso l’acquisto ed il consumo di generi alimentari (RQ1), preferendo prodotti freschi e di alta qualità ed evitando acquisti impulsivi. Oltre al prezzo ed alle promozioni, gli studenti ricercano freschezza e qualità elevata degli alimenti (RQ2). Nella scelta del punto vendita, invece, tende a prevalere una forte attenzione alla convenienza, all’orario di apertura, alla comodità dell’ubicazione ed all’ampiezza dell’assortimento (RQ3), rivelando l’esistenza di un gap tra atteggiamento/preferenze alimentari e comportamenti d’acquisto reali. I risultati dello studio suggeriscono implicazioni manageriali che potrebbero essere particolarmente utili per i retailers, al fine di migliorare la qualità dell’offerta commerciale e definire programmi di marketing volti a soddisfare la domanda di generi alimentari degli studenti universitari.

Abitudini e comportamenti d'acquisto alimentari degli studenti universitari: prime evidenze empiriche / Ferrero, Giancarlo; Gabbianelli, Linda; Pencarelli, Tonino; Savelli, Elisabetta. - (2015), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Annuale SIM - Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino nel 22-23 ottobre 2015).

Abitudini e comportamenti d'acquisto alimentari degli studenti universitari: prime evidenze empiriche

Gabbianelli, Linda;
2015

Abstract

Lo scopo dello studio è di esaminare il comportamento di consumo alimentare degli studenti universitari indagando le loro abitudini di acquisto. Le domande di ricerca delineate sono: (RQ1) Qual è l’approccio degli studenti universitari verso il consumo di prodotti alimentari? L’acquisto di generi alimentari tende ad essere impulsivo o razionale? (RQ2) Cosa ricercano gli studenti quando acquistano prodotti alimentari (qualità, prezzo, promozioni …)? (RQ3) Quali fattori influenzano la scelta del punto vendita ed il livello di soddisfazione degli studenti in merito all’offerta commerciale di beni alimentari? Lo studio si basa sui risultati di indagini svolte sullo stesso universo con i metodi dell’osservazione diretta, del focus group, dell’intervista diretta e online. L’universo oggetto di indagine è rappresentato dagli studenti iscritti all’Università degli Studi di Urbino. Le analisi statistiche descrittive sono state combinate con tecniche multivariate (analisi fattoriale e regressione multipla) per rispondere alle domande di ricerca. Dai risultati emerge che gli studenti universitari tendono ad adottare un approccio razionale verso l’acquisto ed il consumo di generi alimentari (RQ1), preferendo prodotti freschi e di alta qualità ed evitando acquisti impulsivi. Oltre al prezzo ed alle promozioni, gli studenti ricercano freschezza e qualità elevata degli alimenti (RQ2). Nella scelta del punto vendita, invece, tende a prevalere una forte attenzione alla convenienza, all’orario di apertura, alla comodità dell’ubicazione ed all’ampiezza dell’assortimento (RQ3), rivelando l’esistenza di un gap tra atteggiamento/preferenze alimentari e comportamenti d’acquisto reali. I risultati dello studio suggeriscono implicazioni manageriali che potrebbero essere particolarmente utili per i retailers, al fine di migliorare la qualità dell’offerta commerciale e definire programmi di marketing volti a soddisfare la domanda di generi alimentari degli studenti universitari.
2015
XII Convegno Annuale SIM - Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
Torino
22-23 ottobre 2015
Ferrero, Giancarlo; Gabbianelli, Linda; Pencarelli, Tonino; Savelli, Elisabetta
Abitudini e comportamenti d'acquisto alimentari degli studenti universitari: prime evidenze empiriche / Ferrero, Giancarlo; Gabbianelli, Linda; Pencarelli, Tonino; Savelli, Elisabetta. - (2015), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Annuale SIM - Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino nel 22-23 ottobre 2015).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1330554
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