Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa.L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati:a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori;b) buone pratiche;c) competenze acquisite dagli alunni.Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici:a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1;b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte;c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese.

Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Sintesi del Rapporto di monitoraggio / Cavalieri, Silvia; Bondi, Marina; Poppi, Franca; Stermieri, Anna. - (2014).

Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Sintesi del Rapporto di monitoraggio

CAVALIERI, Silvia;
2014

Abstract

Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa.L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati:a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori;b) buone pratiche;c) competenze acquisite dagli alunni.Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici:a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1;b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte;c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese.
2014
Cavalieri, Silvia; Bondi, Marina; Poppi, Franca; Stermieri, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sintesi del Rapporto di Monitoraggio del progetto IBI-BEI.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1329386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact