I bambini sono il presente e il futuro sostenibile. In un contesto socioculturale in continuo cambiamento e definizione, come può il Reggio Emilia Approach (REA) ascoltare e dare voce alle idee di bambini e adulti? Il contributo presenta un percorso di ricerca all’interno del progetto «Crescere Insieme» promosso da Save the Children e Fondazione Reggio Children, grazie al sostegno del gruppo Credem. I bambini e i genitori sono entrati in contatto con il mondo naturale attraverso ˝l’intelligenza˝ degli strumenti esplorando e comprendendone il valore ecologico, estetico e sociale (Orr, 2014, Kriss et al., 2017). Attraverso un ciclo di progettazioni, osservazioni, valutazioni (Lewin cit. in Mortari, 2019) e riflessioni si sono resi possibili lo scambio formativo e la costruzione di una relazione ecologica tra i partecipanti. I focus group e la documentazione pedagogica evidenziano come gli educatori, sostenendo la qualità delle relazioni, riconoscano i bambini come attivi costruttori del proprio sapere. Per i genitori, invece, il progetto è stato un incontro inaspettato con la natura. Il contributo sostiene come, anche i contesti non formali, possano supportare e costruire relazioni interdipendenti tra persone, esseri viventi e non viventi, affinché si instaurino nuove «trame di sostenibilità» (Birbes, 2017).

"Un soffio di vita per far crescere il verde" Una ricerca con bambini, genitori e educatori nel contesto Spazio Mamme di Brindisi / Buonanno, Rosa; Ferrari, Elisa. - (2023). (Intervento presentato al convegno Educazione Territori Natura. I care- we care: Rispetto e Responsabilità per l'essere del pianeta tenutosi a Bressanone nel 30/12 al 2/12/2023).

"Un soffio di vita per far crescere il verde" Una ricerca con bambini, genitori e educatori nel contesto Spazio Mamme di Brindisi.

Rosa Buonanno
;
2023

Abstract

I bambini sono il presente e il futuro sostenibile. In un contesto socioculturale in continuo cambiamento e definizione, come può il Reggio Emilia Approach (REA) ascoltare e dare voce alle idee di bambini e adulti? Il contributo presenta un percorso di ricerca all’interno del progetto «Crescere Insieme» promosso da Save the Children e Fondazione Reggio Children, grazie al sostegno del gruppo Credem. I bambini e i genitori sono entrati in contatto con il mondo naturale attraverso ˝l’intelligenza˝ degli strumenti esplorando e comprendendone il valore ecologico, estetico e sociale (Orr, 2014, Kriss et al., 2017). Attraverso un ciclo di progettazioni, osservazioni, valutazioni (Lewin cit. in Mortari, 2019) e riflessioni si sono resi possibili lo scambio formativo e la costruzione di una relazione ecologica tra i partecipanti. I focus group e la documentazione pedagogica evidenziano come gli educatori, sostenendo la qualità delle relazioni, riconoscano i bambini come attivi costruttori del proprio sapere. Per i genitori, invece, il progetto è stato un incontro inaspettato con la natura. Il contributo sostiene come, anche i contesti non formali, possano supportare e costruire relazioni interdipendenti tra persone, esseri viventi e non viventi, affinché si instaurino nuove «trame di sostenibilità» (Birbes, 2017).
2023
Educazione Territori Natura. I care- we care: Rispetto e Responsabilità per l'essere del pianeta
Bressanone
30/12 al 2/12/2023
Buonanno, Rosa; Ferrari, Elisa
"Un soffio di vita per far crescere il verde" Una ricerca con bambini, genitori e educatori nel contesto Spazio Mamme di Brindisi / Buonanno, Rosa; Ferrari, Elisa. - (2023). (Intervento presentato al convegno Educazione Territori Natura. I care- we care: Rispetto e Responsabilità per l'essere del pianeta tenutosi a Bressanone nel 30/12 al 2/12/2023).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un soffio di vita per far crescere il verde. defdocx.pdf

Open access

Tipologia: Abstract
Dimensione 56.95 kB
Formato Adobe PDF
56.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1327920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact