I bambini sono il presente e il futuro sostenibile. In un contesto socioculturale in continuo cambiamento e definizione, come può il Reggio Emilia Approach (REA) ascoltare e dare voce alle idee di bambini e adulti? Il contributo presenta un percorso di ricerca all’interno del progetto «Crescere Insieme» promosso da Save the Children e Fondazione Reggio Children, grazie al sostegno del gruppo Credem. I bambini e i genitori sono entrati in contatto con il mondo naturale attraverso ˝l’intelligenza˝ degli strumenti esplorando e comprendendone il valore ecologico, estetico e sociale (Orr, 2014, Kriss et al., 2017). Attraverso un ciclo di progettazioni, osservazioni, valutazioni (Lewin cit. in Mortari, 2019) e riflessioni si sono resi possibili lo scambio formativo e la costruzione di una relazione ecologica tra i partecipanti. I focus group e la documentazione pedagogica evidenziano come gli educatori, sostenendo la qualità delle relazioni, riconoscano i bambini come attivi costruttori del proprio sapere. Per i genitori, invece, il progetto è stato un incontro inaspettato con la natura. Il contributo sostiene come, anche i contesti non formali, possano supportare e costruire relazioni interdipendenti tra persone, esseri viventi e non viventi, affinché si instaurino nuove «trame di sostenibilità» (Birbes, 2017).
"Un soffio di vita per far crescere il verde" Una ricerca con bambini, genitori e educatori nel contesto Spazio Mamme di Brindisi / Buonanno, Rosa; Ferrari, Elisa. - (2023). ( Educazione Territori Natura. I care- we care: Rispetto e Responsabilità per l'essere del pianeta Bressanone 30/12 al 2/12/2023).
"Un soffio di vita per far crescere il verde" Una ricerca con bambini, genitori e educatori nel contesto Spazio Mamme di Brindisi.
Rosa Buonanno
;
2023
Abstract
I bambini sono il presente e il futuro sostenibile. In un contesto socioculturale in continuo cambiamento e definizione, come può il Reggio Emilia Approach (REA) ascoltare e dare voce alle idee di bambini e adulti? Il contributo presenta un percorso di ricerca all’interno del progetto «Crescere Insieme» promosso da Save the Children e Fondazione Reggio Children, grazie al sostegno del gruppo Credem. I bambini e i genitori sono entrati in contatto con il mondo naturale attraverso ˝l’intelligenza˝ degli strumenti esplorando e comprendendone il valore ecologico, estetico e sociale (Orr, 2014, Kriss et al., 2017). Attraverso un ciclo di progettazioni, osservazioni, valutazioni (Lewin cit. in Mortari, 2019) e riflessioni si sono resi possibili lo scambio formativo e la costruzione di una relazione ecologica tra i partecipanti. I focus group e la documentazione pedagogica evidenziano come gli educatori, sostenendo la qualità delle relazioni, riconoscano i bambini come attivi costruttori del proprio sapere. Per i genitori, invece, il progetto è stato un incontro inaspettato con la natura. Il contributo sostiene come, anche i contesti non formali, possano supportare e costruire relazioni interdipendenti tra persone, esseri viventi e non viventi, affinché si instaurino nuove «trame di sostenibilità» (Birbes, 2017).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Un soffio di vita per far crescere il verde. defdocx.pdf
Open access
Tipologia:
Abstract
Dimensione
56.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
56.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




