Tutti i media (vecchi e nuovi) sono essenzialmente degli “amplificatori cognitivi”: che si tratti di pitture rupestri, tavolette d’argilla, libri o computer, essi ci permettono di estendere e modificare le nostre capacità cognitive in termini di adattamento. Il digital turn (digital turning point o svolta digitale) di fine Novecento ha evidentemente comportato non solo una diversa gerarchizzazione dei media e la genesi di processi cognitivi distinti da quelli del passato, bensì anche delle nuove modalità di fruizione e lettura di una storia e, di conseguenza, una trasformazione morfologica delle narrazioni, finzionali e non. L’azione configurante dei nuovi media si impone sui significati che mutano in base a segni sempre più perfusi e globali, anche perché la narrazione e la produzione narrativa non sono essenzialmente degli artefatti basati sul linguaggio, bensì costrutti cognitivi che possono essere creati in risposta a vari tipi di segni. Partendo da tale assunto, questo libro discute le caratteristiche morfologiche delle narrazioni autobiografiche presenti in blog e microblog e della letteratura giovanile, all’interno delle quali i nativi digitali, e non solo, risultano letteralmente immersi, e di come il web stia cambiando i modelli di figuralità retorica, che sembrano seguire processi di condensazione per contiguità storicamente attribuibili alla metonimia. Con la diffusione del web è nata una cultura “partecipativa” senza precedenti dove a regnare sovrana è l’ibridazione, un aspetto che nella letteratura giovanile si manifesta a livello mediale, strutturale, semiotico, linguistico e di genere.

New media e letteratura giovanile: quale retorica? / Conti, Valentina. - (2023).

New media e letteratura giovanile: quale retorica?

Valentina Conti
2023

Abstract

Tutti i media (vecchi e nuovi) sono essenzialmente degli “amplificatori cognitivi”: che si tratti di pitture rupestri, tavolette d’argilla, libri o computer, essi ci permettono di estendere e modificare le nostre capacità cognitive in termini di adattamento. Il digital turn (digital turning point o svolta digitale) di fine Novecento ha evidentemente comportato non solo una diversa gerarchizzazione dei media e la genesi di processi cognitivi distinti da quelli del passato, bensì anche delle nuove modalità di fruizione e lettura di una storia e, di conseguenza, una trasformazione morfologica delle narrazioni, finzionali e non. L’azione configurante dei nuovi media si impone sui significati che mutano in base a segni sempre più perfusi e globali, anche perché la narrazione e la produzione narrativa non sono essenzialmente degli artefatti basati sul linguaggio, bensì costrutti cognitivi che possono essere creati in risposta a vari tipi di segni. Partendo da tale assunto, questo libro discute le caratteristiche morfologiche delle narrazioni autobiografiche presenti in blog e microblog e della letteratura giovanile, all’interno delle quali i nativi digitali, e non solo, risultano letteralmente immersi, e di come il web stia cambiando i modelli di figuralità retorica, che sembrano seguire processi di condensazione per contiguità storicamente attribuibili alla metonimia. Con la diffusione del web è nata una cultura “partecipativa” senza precedenti dove a regnare sovrana è l’ibridazione, un aspetto che nella letteratura giovanile si manifesta a livello mediale, strutturale, semiotico, linguistico e di genere.
2023
979-12-2230-341-3
Mimesis
ITALIA
New media e letteratura giovanile: quale retorica? / Conti, Valentina. - (2023).
Conti, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conti_New media e letteratura giovanile_ST.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 966.06 kB
Formato Adobe PDF
966.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1313386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact