Tratto originale del Rapporto, giunto alla sua quarta edizione, è indubbiamente il lavoro di analisi e mappatura del vasto universo della contrattazione collettiva (nazionale, territoriale e aziendale) secondo una prospettiva metodologica di relazioni industriali che consente di ricondurre a sistema una pluralità di frammenti di welfare che, se visti in modo isolato, offrono una lettura parziale e anche distorta del fenomeno. Si è fatto utilizzo, al riguardo, della banca dati FareContrattazione realizzata dal centro studi ADAPT, che contiene – oltre a tutti i principali contratti collettivi nazionali di riferimento, espressione dei sistemi di relazioni industriali dotati di una maggiore rappresentatività comparata – oltre 2.800 tra contratti aziendali e territoriali. In questa quarta edizione del Rapporto ci si è soffermati, in particolare, sul welfare aziendale/occupazionale del settore dell’industria alimentare. Rispetto al welfare territoriale e di comunità, accanto al caso della Provincia di Bergamo, di Brescia e di Cuneo, già analizzate rispettivamente nel primo, nel secondo e nel terzo Rapporto, si è svolta una dettagliata analisi sulle Province di Parma, Reggio Emilia e Modena, che ha consentito di cogliere le interconnessioni tra logiche di territorio e logiche di categoria merceologica, sempre nel settore dell’industria alimentare. È stato inoltre approfondito il tema del valore e dell’utilità del welfare aziendale nel contesto della crisi pandemica da Covid-19, di cui si era brevemente dato conto nel precedente Rapporto (in chiusura al momento della diffusione dell’epidemia).
Welfare for People. Quarto rapporto su Il welfare occupazionale e aziendale in Italia / Tiraboschi, Michele. - (2021), pp. XIII-476.
Welfare for People. Quarto rapporto su Il welfare occupazionale e aziendale in Italia
Tiraboschi, Michele
2021
Abstract
Tratto originale del Rapporto, giunto alla sua quarta edizione, è indubbiamente il lavoro di analisi e mappatura del vasto universo della contrattazione collettiva (nazionale, territoriale e aziendale) secondo una prospettiva metodologica di relazioni industriali che consente di ricondurre a sistema una pluralità di frammenti di welfare che, se visti in modo isolato, offrono una lettura parziale e anche distorta del fenomeno. Si è fatto utilizzo, al riguardo, della banca dati FareContrattazione realizzata dal centro studi ADAPT, che contiene – oltre a tutti i principali contratti collettivi nazionali di riferimento, espressione dei sistemi di relazioni industriali dotati di una maggiore rappresentatività comparata – oltre 2.800 tra contratti aziendali e territoriali. In questa quarta edizione del Rapporto ci si è soffermati, in particolare, sul welfare aziendale/occupazionale del settore dell’industria alimentare. Rispetto al welfare territoriale e di comunità, accanto al caso della Provincia di Bergamo, di Brescia e di Cuneo, già analizzate rispettivamente nel primo, nel secondo e nel terzo Rapporto, si è svolta una dettagliata analisi sulle Province di Parma, Reggio Emilia e Modena, che ha consentito di cogliere le interconnessioni tra logiche di territorio e logiche di categoria merceologica, sempre nel settore dell’industria alimentare. È stato inoltre approfondito il tema del valore e dell’utilità del welfare aziendale nel contesto della crisi pandemica da Covid-19, di cui si era brevemente dato conto nel precedente Rapporto (in chiusura al momento della diffusione dell’epidemia).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Welfare for People_ IV.pdf
Open access
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
4.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris