Negli ultimi decenni il crescente uso di ambienti online per la formazione ha reso disponibili grandi quantità di dati relativi ai processi educativi che, analizzati in rigorosi processi di indagine attraverso tecniche di analisi statistica, possono contribuire a descrivere, conoscere e, in definitiva, migliorare l’apprendimento, l’insegnamento, la pianificazione e l’organizzazione della didattica. Il volume, delineando il legame esistente fra ricerca educativa, analisi statistica e tecnologie digitali, presenta otto tecniche di analisi multivariata seguite da applicazioni di tali metodi nell’ambito educativo nel contesto internazionale. Esso intende fornire un contributo per sollecitare l’uso di approcci quantitativi alla ricerca educativa e l’avvicinamento di due comunità, quella degli statistici e quella dei pedagogisti, due “culture” scientifiche e metodologiche la cui collaborazione, in un arricchimento reciproco, è fondamentale per non perdere l’opportunità di usare i tanti dati prodotti oggi per ampliare la conoscenza sul modo in cui apprendiamo e migliorare i nostri sistemi formativi.
Analisi Multivariata e Learning Analytics. Metodi e applicazioni / DE SANTIS, Annamaria. - (2022).
Analisi Multivariata e Learning Analytics. Metodi e applicazioni
Annamaria De Santis
2022
Abstract
Negli ultimi decenni il crescente uso di ambienti online per la formazione ha reso disponibili grandi quantità di dati relativi ai processi educativi che, analizzati in rigorosi processi di indagine attraverso tecniche di analisi statistica, possono contribuire a descrivere, conoscere e, in definitiva, migliorare l’apprendimento, l’insegnamento, la pianificazione e l’organizzazione della didattica. Il volume, delineando il legame esistente fra ricerca educativa, analisi statistica e tecnologie digitali, presenta otto tecniche di analisi multivariata seguite da applicazioni di tali metodi nell’ambito educativo nel contesto internazionale. Esso intende fornire un contributo per sollecitare l’uso di approcci quantitativi alla ricerca educativa e l’avvicinamento di due comunità, quella degli statistici e quella dei pedagogisti, due “culture” scientifiche e metodologiche la cui collaborazione, in un arricchimento reciproco, è fondamentale per non perdere l’opportunità di usare i tanti dati prodotti oggi per ampliare la conoscenza sul modo in cui apprendiamo e migliorare i nostri sistemi formativi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris