Il secolo scorso ha conosciuto una graduale espansione del riconoscimento dei diritti dei minori sia sul piano internazionale che sul piano degli ordinamenti nazionali. Il complesso di norme che interessano i minori fa capo a molteplici sfere, e cioè a molteplici ambiti istituzionali che si configurano come centri di produzione di norme. Il libro si occupa di alcune di queste molteplici sfere, o dimensioni, particolarmente significative ai fini di un’indagine sullo statuto dei minori e sulla loro tutela. Il nostro percorso prende avvio dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989, e in particolare da quei principi generali e trasversali che in misura diversa sono stati oggetto di circolazione e recezione a livello sovranazionale e a livello dei singoli ordinamenti statali, e prosegue ricostruendo il modo in cui la tutela dei minori si è sviluppata con riferimento alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, generalmente riconosciuta tra i più efficaci strumenti per la salvaguardia dei diritti umani a livello sovranazionale. Si occupa quindi dell’incidenza della Convenzione di New York e della Cedu sulle principali direttrici che hanno interessato l’evoluzione dello statuto dei minori nel nostro ordinamento, focalizzandosi su alcune problematiche di particolare attualità. Infine, si rivolge all’unico “attore” che nel quadro della comunità internazionale è rimasto ai margini della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, l’ordinamento statunitense, con l’intento di comprendere le ragioni di questa sorprendente latitanza, e di ricostruire i principali lineamenti che connotano il diritto dei minori in tale ordinamento.
I minori e i loro diritti: una tutela a più dimensioni / Sonelli, Silvia Angela. - (2022), pp. 1-209.
I minori e i loro diritti: una tutela a più dimensioni
Silvia Sonelli
2022
Abstract
Il secolo scorso ha conosciuto una graduale espansione del riconoscimento dei diritti dei minori sia sul piano internazionale che sul piano degli ordinamenti nazionali. Il complesso di norme che interessano i minori fa capo a molteplici sfere, e cioè a molteplici ambiti istituzionali che si configurano come centri di produzione di norme. Il libro si occupa di alcune di queste molteplici sfere, o dimensioni, particolarmente significative ai fini di un’indagine sullo statuto dei minori e sulla loro tutela. Il nostro percorso prende avvio dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989, e in particolare da quei principi generali e trasversali che in misura diversa sono stati oggetto di circolazione e recezione a livello sovranazionale e a livello dei singoli ordinamenti statali, e prosegue ricostruendo il modo in cui la tutela dei minori si è sviluppata con riferimento alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, generalmente riconosciuta tra i più efficaci strumenti per la salvaguardia dei diritti umani a livello sovranazionale. Si occupa quindi dell’incidenza della Convenzione di New York e della Cedu sulle principali direttrici che hanno interessato l’evoluzione dello statuto dei minori nel nostro ordinamento, focalizzandosi su alcune problematiche di particolare attualità. Infine, si rivolge all’unico “attore” che nel quadro della comunità internazionale è rimasto ai margini della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, l’ordinamento statunitense, con l’intento di comprendere le ragioni di questa sorprendente latitanza, e di ricostruire i principali lineamenti che connotano il diritto dei minori in tale ordinamento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris