La riflessione filosofica contemporanea, attraverso autori come Max Black e Paul Ricoeur, ha posto le basi concettuali per le teorie di ispirazione cognitivista che oggi attestano in modo pressoché unanime il valore conoscitivo della metafora e che sono un riferimento condiviso nell’ambito degli studi sull’apprendimento e nell’ambito specifico della science education. D’altra parte, sia nella riflessione teorica che negli studi sull’uso delle metafore in chiave didattica, emergono aspetti peculiari che sembrano sollecitare l’intervento di categorie estetiche. A partire da una ricognizione teorica e dalla discussione dei risultati di una ricerca empirica di impostazione transdisciplinare sull’uso della metafora nella didattica delle scienze, svolta presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il libro intende mostrare il contributo dell’estetica per chiarire l’impatto della metafora sulla conoscenza e la sua valenza creativa.
Conoscere per metafore. Aspetti estetici della metafora conoscitiva / Giuliani, Alice; Manera, Lorenzo. - (2022).
Conoscere per metafore. Aspetti estetici della metafora conoscitiva.
Alice Giuliani;Lorenzo Manera
2022
Abstract
La riflessione filosofica contemporanea, attraverso autori come Max Black e Paul Ricoeur, ha posto le basi concettuali per le teorie di ispirazione cognitivista che oggi attestano in modo pressoché unanime il valore conoscitivo della metafora e che sono un riferimento condiviso nell’ambito degli studi sull’apprendimento e nell’ambito specifico della science education. D’altra parte, sia nella riflessione teorica che negli studi sull’uso delle metafore in chiave didattica, emergono aspetti peculiari che sembrano sollecitare l’intervento di categorie estetiche. A partire da una ricognizione teorica e dalla discussione dei risultati di una ricerca empirica di impostazione transdisciplinare sull’uso della metafora nella didattica delle scienze, svolta presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il libro intende mostrare il contributo dell’estetica per chiarire l’impatto della metafora sulla conoscenza e la sua valenza creativa.Pubblicazioni consigliate
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