Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso la comprensione dei fenomeni scientifici che si osservano nella comunità di appartenenza, gli individui possono disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e alle dinamiche democratiche e decisionali in cui sono inseriti. La distanza tra la conoscenza specialistica, codificata per pochi esperti del settore, e la difficoltà di comprensione dei non addetti ai lavori ha segnato, per anni, l’incomunicabilità tra i due mondi, incoraggiando la diffusione di una cultura antiscientifica. Il canone, quindi, acquista l’importante funzione di strumento interpretativo della cultura scientifica: esso, definendo le strutture di riferimento, facilita l’avvicinamento dei diversi pubblici a concetti e ricerche che promuovono innovazione, sviluppo, crescita e benessere sociale.

Tecnologia critica, Creatività e Didattica Della Scienza, Collana: Ricerche sperimentali / Poce, Antonella. - (2015).

Tecnologia critica, Creatività e Didattica Della Scienza, Collana: Ricerche sperimentali

Poce Antonella
2015

Abstract

Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso la comprensione dei fenomeni scientifici che si osservano nella comunità di appartenenza, gli individui possono disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e alle dinamiche democratiche e decisionali in cui sono inseriti. La distanza tra la conoscenza specialistica, codificata per pochi esperti del settore, e la difficoltà di comprensione dei non addetti ai lavori ha segnato, per anni, l’incomunicabilità tra i due mondi, incoraggiando la diffusione di una cultura antiscientifica. Il canone, quindi, acquista l’importante funzione di strumento interpretativo della cultura scientifica: esso, definendo le strutture di riferimento, facilita l’avvicinamento dei diversi pubblici a concetti e ricerche che promuovono innovazione, sviluppo, crescita e benessere sociale.
2015
978-88-917-2533-2
Franco Angeli
ITALIA
Tecnologia critica, Creatività e Didattica Della Scienza, Collana: Ricerche sperimentali / Poce, Antonella. - (2015).
Poce, Antonella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1326.1.20 Poce per la stampa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1228049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact