Il documento raccoglie la stampa in pdf di tutte le clipo in italiano della rete di storie "Un tornio a scuola". La rete di storie è stata creata con l'applicazione homm-sw. Nella rete di storie “Un tornio a scuola” vogliamo raccontare l’importanza dell’istruzione tecnica nello sviluppo locale a Modena. L’obiettivo è valorizzare l'intreccio tra relazioni economiche, relazioni sociali, sistema dell'istruzione e condizioni storiche, tecniche e di mercato in cui si andarono a formare le condizioni per lo sviluppo del distretto meccanico a Modena nel secondo dopoguerra. L'unità del nostro racconto è la clip: un video, un album di foto, un testo. Ogni clip è una narrazione, con un nucleo attorno a cui si sviluppa un inizio e una fine. Attraverso i collegamenti che abbiamo tracciato tra le clip, le singole narrazioni formano una rete di storie. Le connessioni tra le clip sono una traccia per una narrazione aperta, non univoca. Altre reti di storie sono possibili: seguendo la nostra proposta di collegamenti tra le clip, l'esploratore (“utilizzatore”/ “navigatore”, come lo vogliamo chiamare) potrà cambiare l'ordine con cui leggerli, ascoltarli, visualizzarli; oppure nuovi collegamenti potranno essere definiti dagli esploratori, a seconda delle loro prospettive/interessi/conoscenze nell’esplorare e analizzare le singole clip (i contenuti testuali e verbali, le immagini, le sequenze, le musiche e i suoni)
Un tornio a scuola / Russo, Margherita. - (2013).
Un tornio a scuola
Russo Margherita
2013
Abstract
Il documento raccoglie la stampa in pdf di tutte le clipo in italiano della rete di storie "Un tornio a scuola". La rete di storie è stata creata con l'applicazione homm-sw. Nella rete di storie “Un tornio a scuola” vogliamo raccontare l’importanza dell’istruzione tecnica nello sviluppo locale a Modena. L’obiettivo è valorizzare l'intreccio tra relazioni economiche, relazioni sociali, sistema dell'istruzione e condizioni storiche, tecniche e di mercato in cui si andarono a formare le condizioni per lo sviluppo del distretto meccanico a Modena nel secondo dopoguerra. L'unità del nostro racconto è la clip: un video, un album di foto, un testo. Ogni clip è una narrazione, con un nucleo attorno a cui si sviluppa un inizio e una fine. Attraverso i collegamenti che abbiamo tracciato tra le clip, le singole narrazioni formano una rete di storie. Le connessioni tra le clip sono una traccia per una narrazione aperta, non univoca. Altre reti di storie sono possibili: seguendo la nostra proposta di collegamenti tra le clip, l'esploratore (“utilizzatore”/ “navigatore”, come lo vogliamo chiamare) potrà cambiare l'ordine con cui leggerli, ascoltarli, visualizzarli; oppure nuovi collegamenti potranno essere definiti dagli esploratori, a seconda delle loro prospettive/interessi/conoscenze nell’esplorare e analizzare le singole clip (i contenuti testuali e verbali, le immagini, le sequenze, le musiche e i suoni)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
[22]Un tornio a scuola.ita.pdf
Open access
Descrizione: è la raccolta delle singole clip della rete di storie
Tipologia:
Altro
Dimensione
88.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
88.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris