Il documento raccoglie la stampa in pdf di tutte le clipo in italiano della rete di storie "Un tornio a scuola". La rete di storie è stata creata con l'applicazione homm-sw. Nella rete di storie “Un tornio a scuola” vogliamo raccontare l’importanza dell’istruzione tecnica nello sviluppo locale a Modena. L’obiettivo è valorizzare l'intreccio tra relazioni economiche, relazioni sociali, sistema dell'istruzione e condizioni storiche, tecniche e di mercato in cui si andarono a formare le condizioni per lo sviluppo del distretto meccanico a Modena nel secondo dopoguerra. L'unità del nostro racconto è la clip: un video, un album di foto, un testo. Ogni clip è una narrazione, con un nucleo attorno a cui si sviluppa un inizio e una fine. Attraverso i collegamenti che abbiamo tracciato tra le clip, le singole narrazioni formano una rete di storie. Le connessioni tra le clip sono una traccia per una narrazione aperta, non univoca. Altre reti di storie sono possibili: seguendo la nostra proposta di collegamenti tra le clip, l'esploratore (“utilizzatore”/ “navigatore”, come lo vogliamo chiamare) potrà cambiare l'ordine con cui leggerli, ascoltarli, visualizzarli; oppure nuovi collegamenti potranno essere definiti dagli esploratori, a seconda delle loro prospettive/interessi/conoscenze nell’esplorare e analizzare le singole clip (i contenuti testuali e verbali, le immagini, le sequenze, le musiche e i suoni)

Un tornio a scuola / Russo, Margherita. - (2013).

Un tornio a scuola

Russo Margherita
2013

Abstract

Il documento raccoglie la stampa in pdf di tutte le clipo in italiano della rete di storie "Un tornio a scuola". La rete di storie è stata creata con l'applicazione homm-sw. Nella rete di storie “Un tornio a scuola” vogliamo raccontare l’importanza dell’istruzione tecnica nello sviluppo locale a Modena. L’obiettivo è valorizzare l'intreccio tra relazioni economiche, relazioni sociali, sistema dell'istruzione e condizioni storiche, tecniche e di mercato in cui si andarono a formare le condizioni per lo sviluppo del distretto meccanico a Modena nel secondo dopoguerra. L'unità del nostro racconto è la clip: un video, un album di foto, un testo. Ogni clip è una narrazione, con un nucleo attorno a cui si sviluppa un inizio e una fine. Attraverso i collegamenti che abbiamo tracciato tra le clip, le singole narrazioni formano una rete di storie. Le connessioni tra le clip sono una traccia per una narrazione aperta, non univoca. Altre reti di storie sono possibili: seguendo la nostra proposta di collegamenti tra le clip, l'esploratore (“utilizzatore”/ “navigatore”, come lo vogliamo chiamare) potrà cambiare l'ordine con cui leggerli, ascoltarli, visualizzarli; oppure nuovi collegamenti potranno essere definiti dagli esploratori, a seconda delle loro prospettive/interessi/conoscenze nell’esplorare e analizzare le singole clip (i contenuti testuali e verbali, le immagini, le sequenze, le musiche e i suoni)
Russo, Margherita
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
[22]Un tornio a scuola.ita.pdf

accesso aperto

Descrizione: è la raccolta delle singole clip della rete di storie
Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 88.87 MB
Formato Adobe PDF
88.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1226115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact