Produrre più cibo, usando meno risorse e rispettando l’ambiente, è tra le sfide più importanti che dovremo affrontare nel corso del XXI secolo. Abbiamo però oggi a disposizione nuove opportunità date dai big data, dalla genetica e dall’automazione per pensare di realizzare quella nuova rivoluzione di cui abbiamo bisogno. La Rivoluzione verde nel secolo scorso ha permesso di sfamare miliardi di persone, ma ha anche contribuito a creare gravi problemi ambientali. Oggi ci serve una nuova rivoluzione dove la produttività vada di pari passo con la sostenibilità e l’equità. Serve introdurre nuovi strumenti (tra cui droni e sensori), nuove varietà vegetali e un modo differente di coltivare i campi per usare meno acqua, meno insetticidi e meno fertilizzanti (raccogliendo e analizzando grandi quantità di dati). Questa non è una novità: la storia dell’agricoltura è una storia continua di innovazione. Solo adottando queste innovazioni possiamo sperare di permettere ai nove miliardi di persone che vivranno sul pianeta terra tra 30 anni di potersi sedere tranquillamente a tavola.
Nove miliardi a tavola. Droni, big data e genomica per l'agricoltura 4.0 / Mandrioli, Mauro. - (2020), pp. 1-240.
Nove miliardi a tavola. Droni, big data e genomica per l'agricoltura 4.0
Mauro Mandrioli
2020
Abstract
Produrre più cibo, usando meno risorse e rispettando l’ambiente, è tra le sfide più importanti che dovremo affrontare nel corso del XXI secolo. Abbiamo però oggi a disposizione nuove opportunità date dai big data, dalla genetica e dall’automazione per pensare di realizzare quella nuova rivoluzione di cui abbiamo bisogno. La Rivoluzione verde nel secolo scorso ha permesso di sfamare miliardi di persone, ma ha anche contribuito a creare gravi problemi ambientali. Oggi ci serve una nuova rivoluzione dove la produttività vada di pari passo con la sostenibilità e l’equità. Serve introdurre nuovi strumenti (tra cui droni e sensori), nuove varietà vegetali e un modo differente di coltivare i campi per usare meno acqua, meno insetticidi e meno fertilizzanti (raccogliendo e analizzando grandi quantità di dati). Questa non è una novità: la storia dell’agricoltura è una storia continua di innovazione. Solo adottando queste innovazioni possiamo sperare di permettere ai nove miliardi di persone che vivranno sul pianeta terra tra 30 anni di potersi sedere tranquillamente a tavola.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris