L’affidabilità dei modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera è un elemento fondamentale nella scelta degli strumenti da utilizzare per le valutazioni ambientali. L’obiettivo del presente studio è quello di confrontare i risultati di due modelli numerici (CALPUFF e ADMS-URBAN) applicati nell’area urbana di Ravenna. Gli inquinanti considerati sono il PM 10 e gli NO 2 . I risultati mostrano che CALPUFF simula valori di concentrazione superiori rispetto ad ADMS-URBAN, in particolare in prossimità delle sorgenti emissive ed in condizioni di calma di vento. I risultati sono stati validati mediante analisi statistica (media aritmetica, Bias, FB, COR, FA2, NMSE, IOA) e diagnostica. Le analisi suggeriscono che la diversa risposta dei due modelli sia principalmente influenzata dalla diversa influenza che la velocità del vento ha nella trattazione matematica del modello.
CALPUFF e ADMS-URBAN: due modelli a confronto per la trattazione di sorgenti puntuali / Marinello, Samuele; Righi, Serena; Lucialli, Patrizia; Pollini, Elisa. - (2010). (Intervento presentato al convegno Ecomondo 2010 tenutosi a Rimini (Italy) nel 3 - 6 Novembre 2010).
CALPUFF e ADMS-URBAN: due modelli a confronto per la trattazione di sorgenti puntuali
Samuele Marinello
;
2010
Abstract
L’affidabilità dei modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera è un elemento fondamentale nella scelta degli strumenti da utilizzare per le valutazioni ambientali. L’obiettivo del presente studio è quello di confrontare i risultati di due modelli numerici (CALPUFF e ADMS-URBAN) applicati nell’area urbana di Ravenna. Gli inquinanti considerati sono il PM 10 e gli NO 2 . I risultati mostrano che CALPUFF simula valori di concentrazione superiori rispetto ad ADMS-URBAN, in particolare in prossimità delle sorgenti emissive ed in condizioni di calma di vento. I risultati sono stati validati mediante analisi statistica (media aritmetica, Bias, FB, COR, FA2, NMSE, IOA) e diagnostica. Le analisi suggeriscono che la diversa risposta dei due modelli sia principalmente influenzata dalla diversa influenza che la velocità del vento ha nella trattazione matematica del modello.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris