La piattaforma GIADA (Green Innovation Actions Digital Assessment) rappresenta un sistema informatizzato web-based di raccolta dati e di valutazione di impatto delle politiche e delle strategie di green economy. Tale strumento è stato sviluppato quale supporto all’esigenza nazionale di allinearsi agli orientamenti dell’Unione Europea per quanto concerne l’applicazione dei concetti di Smart Regulation e per un miglioramento continuo dell’attività di pianificazione strategica, di semplificazione normativa ed amministrativa al fine di incrementare la qualità della regolazione. GIADA, applicato in modo sperimentale ad un bando ministeriale rivolto al settore dell’energia sostenibile, permette di conseguire diverse finalità: archiviazione digitale e standardizzata dei dati progettuali; monitoraggio delle iniziative; applicazione di un framework multi-livello di valutazione d’impatto di iniziative afferenti a diversi livelli di programmazione.
Green Innovation Actions Digital Assessment - GIADA / Zarlenga, Gaetano; Golinelli, Gaetano; Vallerotonda, Martina; Montanari, Mara; Piccinno, Emanuele; Marinello, Samuele; Franco, Silvio; Blasi, Emanuele; Cicatiello, Clara; Gaboardi, Andrea. - (2014). (Intervento presentato al convegno Ecomondo 2014 tenutosi a Rimini (Italy) nel 5-8 novembre 2014).
Green Innovation Actions Digital Assessment - GIADA
Samuele Marinello
;
2014
Abstract
La piattaforma GIADA (Green Innovation Actions Digital Assessment) rappresenta un sistema informatizzato web-based di raccolta dati e di valutazione di impatto delle politiche e delle strategie di green economy. Tale strumento è stato sviluppato quale supporto all’esigenza nazionale di allinearsi agli orientamenti dell’Unione Europea per quanto concerne l’applicazione dei concetti di Smart Regulation e per un miglioramento continuo dell’attività di pianificazione strategica, di semplificazione normativa ed amministrativa al fine di incrementare la qualità della regolazione. GIADA, applicato in modo sperimentale ad un bando ministeriale rivolto al settore dell’energia sostenibile, permette di conseguire diverse finalità: archiviazione digitale e standardizzata dei dati progettuali; monitoraggio delle iniziative; applicazione di un framework multi-livello di valutazione d’impatto di iniziative afferenti a diversi livelli di programmazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris