Il progetto GIOCONDA è stato sviluppato con l’obiettivo di implementare un approccio metodologico ed uno strumento informatico rivolti al coinvolgimento dei giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute quale utile supporto ai decisori politici. Per conseguire questi risultati, le attività progettuali sono state realizzate presso otto scuole secondarie di primo e secondo grado distribuite sul territorio di Ravenna, Valdarno Inferiore, Napoli e Taranto. Ciascuna area studio e ciascuna scuola è stata caratterizzata attraverso il monitoraggio indoor ed outdoor di aria e rumore. Nel presente lavoro vengono riportati i risultati di alcuni inquinanti atmosferici misurati all’interno ed all’esterno delle strutture scolastiche presenti sul territorio di Ravenna durante il periodo invernale 2014/2015 e quello estivo 2015. I risultati evidenziano un tipico andamento stagionale delle concentrazioni misurate ed un buon accordo con i dati misurati presso le stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria.
I monitoraggi di qualità dell’aria nell’ambito del progetto GIOCONDA - i GIOvani CONtano nelle decisioni su Ambiente e Salute / Lucialli, Patrizia; Pollini, Elisa; Marinello, Samuele; ZAULI SAJANI, Stefano; Spartera, Maria; Rosito, Valerio; Giua, Roberto; Cecchi, Davide; Cori, Liliana. - (2015). (Intervento presentato al convegno Ecomondo 2015 tenutosi a Rimini (Italy) nel 3 - 6 Novembre 2015).
I monitoraggi di qualità dell’aria nell’ambito del progetto GIOCONDA - i GIOvani CONtano nelle decisioni su Ambiente e Salute
Samuele Marinello;Stefano Zauli;
2015
Abstract
Il progetto GIOCONDA è stato sviluppato con l’obiettivo di implementare un approccio metodologico ed uno strumento informatico rivolti al coinvolgimento dei giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute quale utile supporto ai decisori politici. Per conseguire questi risultati, le attività progettuali sono state realizzate presso otto scuole secondarie di primo e secondo grado distribuite sul territorio di Ravenna, Valdarno Inferiore, Napoli e Taranto. Ciascuna area studio e ciascuna scuola è stata caratterizzata attraverso il monitoraggio indoor ed outdoor di aria e rumore. Nel presente lavoro vengono riportati i risultati di alcuni inquinanti atmosferici misurati all’interno ed all’esterno delle strutture scolastiche presenti sul territorio di Ravenna durante il periodo invernale 2014/2015 e quello estivo 2015. I risultati evidenziano un tipico andamento stagionale delle concentrazioni misurate ed un buon accordo con i dati misurati presso le stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris