Un’area urbana rappresenta un ambiente particolarmente delicato per la presenza di elevate concentrazioni di attività antropiche inquinanti e per la contemporanea significativa densità di popolazione residente. Le criticità legate all’inquinamento atmosferico per l’intero bacino padano e, di conseguenza, anche per la città di Ravenna sono dovute alle concentrazioni di NO2 e di particolato PM10, come dimostrano i risultati del monitoraggio della qualità dell'aria e come ripreso da documenti istituzionali (es. PAIR2020). In questo contesto, è stato avviato il progetto Sinatra con l’obiettivo generale di valutare gli effetti sulla salute della popolazione derivanti dall'esposizione agli inquinanti atmosferici emessi dal traffico autoveicolare, dal riscaldamento domestico, dalle industrie e dal porto nonché quello di fornire metodologie e strumenti operativi per l'eventuale implementazione di un sistema di sorveglianza in materia di inquinamento e salute. Lo studio è focalizzato su un dominio definito dell'area urbana del Comune di Ravenna considerando la popolazione ivi residente. Il progetto prevede una “ricostruzione storica” degli impatti, in termini emissivi ed immissivi, prodotti dalle principali sorgenti di inquinamento che insistono sull’area studio: traffico veicolare, riscaldamento domestico, industria, porto. Verranno inoltre valutati gli effetti dell'esposizione agli inquinanti indagati sullo stato della salute della popolazione residente attraverso uno studio di coorte storica. Il presente contributo intende fornire una descrizione delle attività condotte nell’ambito della “ricostruzione storica” degli impatti. In particolare, attraverso la valutazione storica delle sorgenti emissive presenti e dei relativi contributi emissivi, sono state elaborate e ricostruite le concentrazioni medie mensili ed annuali degli inquinanti considerati per il periodo 2004-2013 attraverso la simulazione della dispersione degli inquinanti mediante l’impiego del modello ADMS-Urban. Questa attività ha permesso di valutare la diversa distribuzione sul territorio degli inquinanti atmosferici per effetto della diversificazione delle sorgenti presenti, del relativo contributo emissivo e delle caratteristiche meteorologiche. Tali risultati costituiscono una delle informazioni necessarie alla successiva valutazione dell’esposizione della popolazione residente.
Progetto S.In.A.T.Ra - S.orveglianza In.quinamento Atmosferico Territorio di Ra.venna / Pollini, Elisa; Lucialli, Patrizia; Marinello, Samuele. - (2015). (Intervento presentato al convegno Ecomondo 2015 tenutosi a Rimini (Italy) nel 3 - 6 Novembre 2015).
Progetto S.In.A.T.Ra - S.orveglianza In.quinamento Atmosferico Territorio di Ra.venna
Samuele Marinello
2015
Abstract
Un’area urbana rappresenta un ambiente particolarmente delicato per la presenza di elevate concentrazioni di attività antropiche inquinanti e per la contemporanea significativa densità di popolazione residente. Le criticità legate all’inquinamento atmosferico per l’intero bacino padano e, di conseguenza, anche per la città di Ravenna sono dovute alle concentrazioni di NO2 e di particolato PM10, come dimostrano i risultati del monitoraggio della qualità dell'aria e come ripreso da documenti istituzionali (es. PAIR2020). In questo contesto, è stato avviato il progetto Sinatra con l’obiettivo generale di valutare gli effetti sulla salute della popolazione derivanti dall'esposizione agli inquinanti atmosferici emessi dal traffico autoveicolare, dal riscaldamento domestico, dalle industrie e dal porto nonché quello di fornire metodologie e strumenti operativi per l'eventuale implementazione di un sistema di sorveglianza in materia di inquinamento e salute. Lo studio è focalizzato su un dominio definito dell'area urbana del Comune di Ravenna considerando la popolazione ivi residente. Il progetto prevede una “ricostruzione storica” degli impatti, in termini emissivi ed immissivi, prodotti dalle principali sorgenti di inquinamento che insistono sull’area studio: traffico veicolare, riscaldamento domestico, industria, porto. Verranno inoltre valutati gli effetti dell'esposizione agli inquinanti indagati sullo stato della salute della popolazione residente attraverso uno studio di coorte storica. Il presente contributo intende fornire una descrizione delle attività condotte nell’ambito della “ricostruzione storica” degli impatti. In particolare, attraverso la valutazione storica delle sorgenti emissive presenti e dei relativi contributi emissivi, sono state elaborate e ricostruite le concentrazioni medie mensili ed annuali degli inquinanti considerati per il periodo 2004-2013 attraverso la simulazione della dispersione degli inquinanti mediante l’impiego del modello ADMS-Urban. Questa attività ha permesso di valutare la diversa distribuzione sul territorio degli inquinanti atmosferici per effetto della diversificazione delle sorgenti presenti, del relativo contributo emissivo e delle caratteristiche meteorologiche. Tali risultati costituiscono una delle informazioni necessarie alla successiva valutazione dell’esposizione della popolazione residente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris