Il volume affronta il tema del sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità assumendolo sul piano "di" e nel nesso "fra" contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica. Secondo una prospettiva inscritta nella Pedagogia generale e sociale, che si declina anche nella Pedagogia della famiglia e nell’Educazione degli Adulti, il lavoro affronta i mutamenti e le trasformazioni della famiglia e delle famiglie nella contemporaneità fornendo uno specifico sguardo pedagogico di carattere critico e clinico e presentando elementi relativi al curricolo formativo e al profilo professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista. Restituisce i caratteri dei servizi di Educativa Domiciliare e di Spazio Neutro, anche tramite l’esplicitazione di aspetti corrisposti nella realizzazione di uno strumento di ricerca e formazione all’interno dell’équipe a sostegno della famiglia e della genitorialità. La messa a punto del setting pedagogico fornisce elementi di riflessione sulla relazione educativa e sul ruolo formativo e revisionale dell’équipe per quanto riguarda sia la progettazione e il coordinamento degli interventi educativi, sia la formazione in servizio in cui sono implicate le figure professionali a valenza pedagogica. Il volume si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e figure di coordinamento, ma anche a educatori del nido e dei servizi per l’infanzia, a insegnanti e dirigenti, a studenti che desiderano intraprendere queste professioni, nonché a professionisti (quali assistenti sociali e psicologi) che, con diversi ruoli e funzioni, operano in differenti contesti educativi per il sociale.
Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica / D'Antone, Alessandro. - (2020), pp. 1-158.
Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica.
Alessandro D'Antone
2020
Abstract
Il volume affronta il tema del sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità assumendolo sul piano "di" e nel nesso "fra" contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica. Secondo una prospettiva inscritta nella Pedagogia generale e sociale, che si declina anche nella Pedagogia della famiglia e nell’Educazione degli Adulti, il lavoro affronta i mutamenti e le trasformazioni della famiglia e delle famiglie nella contemporaneità fornendo uno specifico sguardo pedagogico di carattere critico e clinico e presentando elementi relativi al curricolo formativo e al profilo professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista. Restituisce i caratteri dei servizi di Educativa Domiciliare e di Spazio Neutro, anche tramite l’esplicitazione di aspetti corrisposti nella realizzazione di uno strumento di ricerca e formazione all’interno dell’équipe a sostegno della famiglia e della genitorialità. La messa a punto del setting pedagogico fornisce elementi di riflessione sulla relazione educativa e sul ruolo formativo e revisionale dell’équipe per quanto riguarda sia la progettazione e il coordinamento degli interventi educativi, sia la formazione in servizio in cui sono implicate le figure professionali a valenza pedagogica. Il volume si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e figure di coordinamento, ma anche a educatori del nido e dei servizi per l’infanzia, a insegnanti e dirigenti, a studenti che desiderano intraprendere queste professioni, nonché a professionisti (quali assistenti sociali e psicologi) che, con diversi ruoli e funzioni, operano in differenti contesti educativi per il sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Antone (2020) - Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris