Il superamento di una concezione romantica che relegava al solo ambito artistico le espressioni del pensiero creativo ha consentito di riconoscerne la presenza in tutti i domini culturali e nei contesti ordinari di vita. Allo stesso tempo l’idea che la creatività sia una componente che caratterizza ogni essere umano e non solo individui eccezionali pone in rilievo il tema della sua educabilità, e quindi del come promuovere lo sviluppo di tale capacità già a partire dai primi anni dell’infanzia e nei servizi educativi rivolti ai bambini. Intento del volume è dunque approfondire gli assunti teorici, i principi pedagogici e le condizioni operative che possono rappresentare un riferimento per chi si propone di ragionare su come educare alla creatività nei contesti del nido e della scuola dell’infanzia. Il testo è articolato in tre sezioni. La prima – Pensare la creatività – esplora ed esamina sia alcuni contributi teorici sulla creatività presenti nella letteratura scientifica, con particolare riferimento all’approccio storico-culturale, sia le idee e opinioni di insegnanti ed educatrici emerse dalla ricerca sul campo. La seconda – Promuovere la creatività – mira a indagare le condizioni organizzative, metodologiche e relazionali funzionali a promuovere la creatività dei bambini nei servizi educativi per l’infanzia, analizzando aspetti più strettamente operativi: l’organizzazione di spazi, tempi e materiali, la valorizzazione del gioco e dei differenti linguaggi e il ruolo e le strategie dell’adulto nel facilitare e sostenere lo sviluppo dei processi creativi. Infine la terza parte – Rendere visibile la creatività – assume come oggetto di esame i processi creativi dei bambini, esaminandoli nelle loro diverse espressioni attraverso una serie di esempi, per meglio comprenderli nelle loro connessioni con il processo di apprendimento e con le caratteristiche dei contesti educativi sperimentati quotidianamente.
Educare alla creatività. Strumenti per il nido e la scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio; Pugnaghi, Antonella. - (2020), pp. 5-167.
Educare alla creatività. Strumenti per il nido e la scuola dell'infanzia
GARIBOLDI Antonio;PUGNAGHI Antonella
2020
Abstract
Il superamento di una concezione romantica che relegava al solo ambito artistico le espressioni del pensiero creativo ha consentito di riconoscerne la presenza in tutti i domini culturali e nei contesti ordinari di vita. Allo stesso tempo l’idea che la creatività sia una componente che caratterizza ogni essere umano e non solo individui eccezionali pone in rilievo il tema della sua educabilità, e quindi del come promuovere lo sviluppo di tale capacità già a partire dai primi anni dell’infanzia e nei servizi educativi rivolti ai bambini. Intento del volume è dunque approfondire gli assunti teorici, i principi pedagogici e le condizioni operative che possono rappresentare un riferimento per chi si propone di ragionare su come educare alla creatività nei contesti del nido e della scuola dell’infanzia. Il testo è articolato in tre sezioni. La prima – Pensare la creatività – esplora ed esamina sia alcuni contributi teorici sulla creatività presenti nella letteratura scientifica, con particolare riferimento all’approccio storico-culturale, sia le idee e opinioni di insegnanti ed educatrici emerse dalla ricerca sul campo. La seconda – Promuovere la creatività – mira a indagare le condizioni organizzative, metodologiche e relazionali funzionali a promuovere la creatività dei bambini nei servizi educativi per l’infanzia, analizzando aspetti più strettamente operativi: l’organizzazione di spazi, tempi e materiali, la valorizzazione del gioco e dei differenti linguaggi e il ruolo e le strategie dell’adulto nel facilitare e sostenere lo sviluppo dei processi creativi. Infine la terza parte – Rendere visibile la creatività – assume come oggetto di esame i processi creativi dei bambini, esaminandoli nelle loro diverse espressioni attraverso una serie di esempi, per meglio comprenderli nelle loro connessioni con il processo di apprendimento e con le caratteristiche dei contesti educativi sperimentati quotidianamente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris