Al termine di ognuno dei due anni di attività di Digital Storytelling nella scuola dell'infanzia previste dal progetto Erasmus+ STORIES "foSTering early childhOod media liteRacy competencIES” (2015-2018), ogni équipe di insegnanti ha redatto un documento di riepilogo e valutazione. Lo strumento per la raccolta dei dati è suddiviso in quattro sezioni. La prima sezione contiene informazioni descrittive riguardanti la scuola, l’insegnante (o l’équipe), la durata complessiva dei progetti attuati e il numero di sessioni di lavoro ad essi dedicate. Nella seconda sezione si chiede agli insegnanti di valutare quali conoscenze, abilità e competenze nel campo della media literacy sono state sviluppate dai bambini nelle attività di DST. La terza sezione del rapporto è dedicata alla valutazione delle abilità sociali. La quarta sezione contiene tre quesiti a risposta aperta, relativi (1) ai problemi incontrati nell’attuazione dei progetti, (2) all’impatto dell’esperienza sul proprio sviluppo professionale e (3) alla risposta dei bambini alle attività proposte. I dati raccolti hanno permesso di osservare che secondo la valutazione delle loro insegnanti i bambini hanno trovato nelle attività di DST opportunità per sviluppare ed esercitare varie dimensioni di quella che abbiamo definito, in modo ampio, "media literacy". Al pari dell’abilità tecnica nell’uso di apparecchi e programmi, l’attività di DST ha sollecitato le abilità narrative, visive e grafiche dei bambini, risultando inoltre adatta ad accrescere la loro capacità di pianificare un discorso narrativo e la loro consapevolezza nell’uso di diverse modalità espressive e del linguaggio audiovisivo in particolare.

La narrazione multimodale: strumenti e competenze. La valutazione degli insegnanti sulle competenze sviluppate dai bambini nelle attività di digital storytelling / Zini, Andrea. - (2019), pp. 58-65.

La narrazione multimodale: strumenti e competenze. La valutazione degli insegnanti sulle competenze sviluppate dai bambini nelle attività di digital storytelling

ZINI, Andrea
2019

Abstract

Al termine di ognuno dei due anni di attività di Digital Storytelling nella scuola dell'infanzia previste dal progetto Erasmus+ STORIES "foSTering early childhOod media liteRacy competencIES” (2015-2018), ogni équipe di insegnanti ha redatto un documento di riepilogo e valutazione. Lo strumento per la raccolta dei dati è suddiviso in quattro sezioni. La prima sezione contiene informazioni descrittive riguardanti la scuola, l’insegnante (o l’équipe), la durata complessiva dei progetti attuati e il numero di sessioni di lavoro ad essi dedicate. Nella seconda sezione si chiede agli insegnanti di valutare quali conoscenze, abilità e competenze nel campo della media literacy sono state sviluppate dai bambini nelle attività di DST. La terza sezione del rapporto è dedicata alla valutazione delle abilità sociali. La quarta sezione contiene tre quesiti a risposta aperta, relativi (1) ai problemi incontrati nell’attuazione dei progetti, (2) all’impatto dell’esperienza sul proprio sviluppo professionale e (3) alla risposta dei bambini alle attività proposte. I dati raccolti hanno permesso di osservare che secondo la valutazione delle loro insegnanti i bambini hanno trovato nelle attività di DST opportunità per sviluppare ed esercitare varie dimensioni di quella che abbiamo definito, in modo ampio, "media literacy". Al pari dell’abilità tecnica nell’uso di apparecchi e programmi, l’attività di DST ha sollecitato le abilità narrative, visive e grafiche dei bambini, risultando inoltre adatta ad accrescere la loro capacità di pianificare un discorso narrativo e la loro consapevolezza nell’uso di diverse modalità espressive e del linguaggio audiovisivo in particolare.
Il digital storytelling nella scuola dell’infanzia. Contesti, linguaggi e competenze
Bonaccini, Sabrina; Contini, Annamaria
9788884348593
Edizioni Junior
ITALIA
La narrazione multimodale: strumenti e competenze. La valutazione degli insegnanti sulle competenze sviluppate dai bambini nelle attività di digital storytelling / Zini, Andrea. - (2019), pp. 58-65.
Zini, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zini, A. (2019), La valutazione degli insegnanti sulle competenze sviluppate dai bambini nelle attività di digital storytelling.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 936.81 kB
Formato Adobe PDF
936.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/1180860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact