Gli scenari aperti dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti demografici evidenziano che quella che chiamiamo “crisi del diritto del lavoro” è niente altro che una lenta quanto profonda trasformazione economica e sociale che sfida in radice il paradigma originario del diritto del lavoro e le tante ideologie che lo sostengono o lo contrastano. Nella dogmatica del diritto del lavoro è infatti sin qui mancato, a parere dell’A., uno statuto epistemologico del concetto di “lavoro” che è stato semmai recepito come una categoria derivata (e come tale meccanicamente introiettata nel “contratto di lavoro”) dall’analisi economica formatasi a seguito della Prima Rivoluzione industriale. Un’ontologia del lavoro a senso unico, di tipo industrialista, incapace di dare conto e disciplinare la multiforme realtà del lavoro post fordista e le emergenti forme di lavoro senza mercato o, comunque, senza ancora un valore di mercato. Ribadita la centralità del principio secondo cui «il lavoro non è una merce», il volume si propone pertanto di delineare nuove chiavi di lettura giuridica che consentano di inquadrare in termini più realistici il rapporto tra la persona e il lavoro oggi.
Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico / Tiraboschi, Michele. - (2019), pp. XIII-283.
Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico
Tiraboschi, Michele
2019
Abstract
Gli scenari aperti dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti demografici evidenziano che quella che chiamiamo “crisi del diritto del lavoro” è niente altro che una lenta quanto profonda trasformazione economica e sociale che sfida in radice il paradigma originario del diritto del lavoro e le tante ideologie che lo sostengono o lo contrastano. Nella dogmatica del diritto del lavoro è infatti sin qui mancato, a parere dell’A., uno statuto epistemologico del concetto di “lavoro” che è stato semmai recepito come una categoria derivata (e come tale meccanicamente introiettata nel “contratto di lavoro”) dall’analisi economica formatasi a seguito della Prima Rivoluzione industriale. Un’ontologia del lavoro a senso unico, di tipo industrialista, incapace di dare conto e disciplinare la multiforme realtà del lavoro post fordista e le emergenti forme di lavoro senza mercato o, comunque, senza ancora un valore di mercato. Ribadita la centralità del principio secondo cui «il lavoro non è una merce», il volume si propone pertanto di delineare nuove chiavi di lettura giuridica che consentano di inquadrare in termini più realistici il rapporto tra la persona e il lavoro oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tiraboschi_2019_persona_e_lavoro.pdf
Open access
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris