Introduzione Il progetto prevedeva la valutazione di efficacia della terapia enzimatica sostitutiva (ERT) in soggetti affetti da varie forme di mucopolisaccaridosi (MPSI, MPS II, MPS IV, MPS VI). Durante i tre anni di studio tutti i pazienti sono stati sottoposti a valutazioni biochimiche e cliniche periodiche. Metodi Sono stati arruolati 46 pazienti affetti da forme a diversa severità di MPS (9 MPS I, 16 MPS II, 14 MPS IV, 7 MPS VI), afferenti a 4 centri nazionali, con periodi di follow-up compresi tra 2 (MPS IV) e 12 anni (MPS I). I dati biochimici erano rappresentati dalla caratterizzazione quantitativa e qualitativa dei GAG urinari. I parametri clinici riguardavano tutti gli organi ed apparati. Risultati La popolazione analizzata comprendeva pazienti di diverse età alla diagnosi e diversi periodi di follow-up pre e post-ERT. ll trattamento ha determinato nella maggioranza dei soggetti (70%) una considerevole riduzione dell’accumulo dei GAG urinari, senza mai raggiungere le completa normalizzazione del pattern (neanche dopo lunghi periodi di follow-up post-ERT). In tutte le forme di MPS esaminate, numerosi parametri clinici hanno mostrato segni di miglioramento o stabilizzazione, tra cui l'organomegalia, l'ipertrofia ventricolare e, per alcune patologie, l'insufficienza respiratoria e le limitazioni articolari. Discussione L'analisi dei dati raccolti evidenzia, come atteso, un’elevata eterogeneità dell'età alla diagnosi, dovuta alla presenza di fenotipi clinici molto variabili, anche nell'ambito della medesima patologia. Simile eterogeneità si evidenzia per il follow-up, poiché i protocolli di monitoraggio terapeutico differiscono nelle diverse Unità Cliniche. Da ciò emerge la necessità di linee-guida quanto più possibile condivise sia per la diagnosi che per il follow-up dell’ERT, volto all’ottimizzazione e personalizzazione della terapia. Di fondamentale importanza l'identificazione di indicatori di efficacia misurabili con approcci non invasivi, ma strettamente legati al miglioramento clinico del paziente.
Valutazione di efficacia della terapia enzimatica sostitutiva nelle Mucopolisaccaridosi: risultati preliminari dopo tre anni di studio / Santoro, Lucia; Zampini, Lucia; Galeazzi, Tiziana; Padella, Lucia; Lucia Marchesiello, Rita; Monachesi, Chiara; Catassi, Carlo; Tomanin, Rosella; Fiumara, Agata; Concolino, Daniela; Volpi, Nicola; Maccari, Francesca; Gabrielli., Orazio. - (2017). (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Nazionale SIMMESN tenutosi a Roma nel 29-30 Novembre-1 dicembre 2017).
Valutazione di efficacia della terapia enzimatica sostitutiva nelle Mucopolisaccaridosi: risultati preliminari dopo tre anni di studio
Nicola Volpi;Francesca Maccari;
2017
Abstract
Introduzione Il progetto prevedeva la valutazione di efficacia della terapia enzimatica sostitutiva (ERT) in soggetti affetti da varie forme di mucopolisaccaridosi (MPSI, MPS II, MPS IV, MPS VI). Durante i tre anni di studio tutti i pazienti sono stati sottoposti a valutazioni biochimiche e cliniche periodiche. Metodi Sono stati arruolati 46 pazienti affetti da forme a diversa severità di MPS (9 MPS I, 16 MPS II, 14 MPS IV, 7 MPS VI), afferenti a 4 centri nazionali, con periodi di follow-up compresi tra 2 (MPS IV) e 12 anni (MPS I). I dati biochimici erano rappresentati dalla caratterizzazione quantitativa e qualitativa dei GAG urinari. I parametri clinici riguardavano tutti gli organi ed apparati. Risultati La popolazione analizzata comprendeva pazienti di diverse età alla diagnosi e diversi periodi di follow-up pre e post-ERT. ll trattamento ha determinato nella maggioranza dei soggetti (70%) una considerevole riduzione dell’accumulo dei GAG urinari, senza mai raggiungere le completa normalizzazione del pattern (neanche dopo lunghi periodi di follow-up post-ERT). In tutte le forme di MPS esaminate, numerosi parametri clinici hanno mostrato segni di miglioramento o stabilizzazione, tra cui l'organomegalia, l'ipertrofia ventricolare e, per alcune patologie, l'insufficienza respiratoria e le limitazioni articolari. Discussione L'analisi dei dati raccolti evidenzia, come atteso, un’elevata eterogeneità dell'età alla diagnosi, dovuta alla presenza di fenotipi clinici molto variabili, anche nell'ambito della medesima patologia. Simile eterogeneità si evidenzia per il follow-up, poiché i protocolli di monitoraggio terapeutico differiscono nelle diverse Unità Cliniche. Da ciò emerge la necessità di linee-guida quanto più possibile condivise sia per la diagnosi che per il follow-up dell’ERT, volto all’ottimizzazione e personalizzazione della terapia. Di fondamentale importanza l'identificazione di indicatori di efficacia misurabili con approcci non invasivi, ma strettamente legati al miglioramento clinico del paziente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Roma nov 2017 MPS.docx
Open access
Tipologia:
Abstract
Dimensione
22.01 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
22.01 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris