The volume analyses the nexus between education, society and institutions in the work of Mary Wollstonecraft. It also offers a particular focus on some aspects which are relevant from a legal and philosophical perspective, such as: the relationship between rights, freedom and Republicanism; the mutual link between public and private sphere of existence; virtue and civic friendship; law and morals. The arguments emphasise, following Wollstonecraft’s view, the relevance of the equality principle as a foundational criterion for citizenship.

Il volume indaga i nessi tra questione educativa, assetti sociali e istituzioni nell’opera di Mary Wollstonecraft approfondendo, in particolare, alcuni aspetti rilevanti sul piano giusfilosofico: il rapporto tra diritti, libertà e prospettiva repubblicana; la problematica relazione tra sfera pubblica e sfera privata dell’esistenza; il nesso tra virtù e amicizia civica, nonché quello tra diritto e morale. L’argomentazione si muove nel solco, tratteggiato dalla stessa pensatrice, del principio di eguaglianza inteso quale criterio fondativo della cittadinanza.

"Il diritto di pensare con la propria testa". Educazione, cittadinanza e istituzioni in Mary Wollstonecraft / Vantin, Serena. - (2018), pp. 1-282.

"Il diritto di pensare con la propria testa". Educazione, cittadinanza e istituzioni in Mary Wollstonecraft

Serena Vantin
2018

Abstract

The volume analyses the nexus between education, society and institutions in the work of Mary Wollstonecraft. It also offers a particular focus on some aspects which are relevant from a legal and philosophical perspective, such as: the relationship between rights, freedom and Republicanism; the mutual link between public and private sphere of existence; virtue and civic friendship; law and morals. The arguments emphasise, following Wollstonecraft’s view, the relevance of the equality principle as a foundational criterion for citizenship.
2018
978-88-255-1963-1
Aracne
ITALIA
"Il diritto di pensare con la propria testa". Educazione, cittadinanza e istituzioni in Mary Wollstonecraft / Vantin, Serena. - (2018), pp. 1-282.
Vantin, Serena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_Aracne_Il diritto di pensare con la propria testa.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 4.04 MB
Formato Adobe PDF
4.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1175621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact