Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche, XXV Ciclo - Area di ricerca in Progettazione di ambienti digitali di apprendimento - Tutor: prof. Luciano Cecconi - Dottorando: dott. Andrea Zini - Esiste la possibilità di fondare un sistema di valutazione automatico su aspetti diversi del vocabolario, purché si sia in grado di descriverli con riferimento a dati espliciti e quantificabili del linguaggio. In questo studio la valutazione è riferita alla stratificazione del vocabolario di un corpus specifico non in termini di frequenza ma di peculiarità dell'uso. Seguendo procedure automatizzabili e facendo ricorso a risorse esogene al corpus considerato, si è esplorata la possibilità di costruire prove di cloze mirate ad una categoria di parole particolarmente rilevante per la comprensione di un testo che appartiene ad un ambito specifico, quale è il vocabolario peculiare del linguaggio utilizzato per scriverlo. Una esperienza sul campo ha coinvolto gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e si è svolta all'interno di un corso sperimentale di Cinesiologia erogato attraverso OrbisDictus, l'ambiente di e-learning che ha consentito il collaudo e la messa a punto del modello che è allo studio del progetto di ricerca “Adaptive message learning” (Firb), al quale il presente studio è strettamente legato. Si sono prese in esame le parole sovra utilizzate in un corpus rappresentativo del settore della riabilitazione rispetto a un lessico di frequenza assunto come riferimento per l'italiano standard. L'analisi dei risultati, posti a confronto con altre prove somministrate in concomitanza, evidenzia relazioni positive con l'estensione del patrimonio terminologico individuale misurato fuori contesto e con il livello delle conoscenze possedute sul tema.
Trovare le parole: analisi del lessico e valutazione della competenza lessicale in un ambiente adattivo di istruzione in rete / Zini, Andrea. - (2013).
Trovare le parole: analisi del lessico e valutazione della competenza lessicale in un ambiente adattivo di istruzione in rete
Zini Andrea
2013
Abstract
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche, XXV Ciclo - Area di ricerca in Progettazione di ambienti digitali di apprendimento - Tutor: prof. Luciano Cecconi - Dottorando: dott. Andrea Zini - Esiste la possibilità di fondare un sistema di valutazione automatico su aspetti diversi del vocabolario, purché si sia in grado di descriverli con riferimento a dati espliciti e quantificabili del linguaggio. In questo studio la valutazione è riferita alla stratificazione del vocabolario di un corpus specifico non in termini di frequenza ma di peculiarità dell'uso. Seguendo procedure automatizzabili e facendo ricorso a risorse esogene al corpus considerato, si è esplorata la possibilità di costruire prove di cloze mirate ad una categoria di parole particolarmente rilevante per la comprensione di un testo che appartiene ad un ambito specifico, quale è il vocabolario peculiare del linguaggio utilizzato per scriverlo. Una esperienza sul campo ha coinvolto gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e si è svolta all'interno di un corso sperimentale di Cinesiologia erogato attraverso OrbisDictus, l'ambiente di e-learning che ha consentito il collaudo e la messa a punto del modello che è allo studio del progetto di ricerca “Adaptive message learning” (Firb), al quale il presente studio è strettamente legato. Si sono prese in esame le parole sovra utilizzate in un corpus rappresentativo del settore della riabilitazione rispetto a un lessico di frequenza assunto come riferimento per l'italiano standard. L'analisi dei risultati, posti a confronto con altre prove somministrate in concomitanza, evidenzia relazioni positive con l'estensione del patrimonio terminologico individuale misurato fuori contesto e con il livello delle conoscenze possedute sul tema.File | Dimensione | Formato | |
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