La crescente diffusione del welfare in ambito aziendale si accompagna ad una domanda altrettanto crescente da parte delle aziende di assistenza per una costruzione e implementazione di piani di welfare non improvvisati, ma ragionati, coerenti coi reali bisogni di imprese e lavoratori e integrati con i servizi presenti sul territorio. Ne consegue una richiesta di nuove professionalità e pratiche in grado di sviluppare adeguatamente tali piani di welfare. La presente Guida è pertanto realizzata trattando il tema da un punto di vista pratico e operativo con l’ambizione di contribuire alla costruzione di queste nuove professionalità, anche traducendo nella prassi la cultura di un welfare aziendale moderno che si è cercato di sviluppare attraverso l’approfondimento scientifico e progettuale nella pubblicazione di “Welfare for People. Primo rapporto su Il welfare occupazionale e aziendale in Italia” (ADAPT University Press, 2018), reso possibile grazie all’impegno dell’Osservatorio UBI Welfare. La parte I di questa Guida ha carattere introduttivo e, oltre a trattare alcuni profili definitori per contestualizzare e delineare il suo perimetro, propone riflessioni circa le funzioni e le ragioni del welfare aziendale, definisce e analizza le diverse fonti del welfare erogato in azienda e la classificazione delle prestazioni. La parte II si concentra sulla operatività della costruzione e gestione di un piano di welfare aziendale, dall’analisi della popolazione aziendale all’approfondimento delle questioni pratiche relative alla sua progettazione, attuazione e monitoraggio. È completata da linee-guida e da modelli per la redazione di regolamenti aziendali e contratti aziendali per la definizione di piani di welfare. Nella parte III si analizza come il welfare aziendale è regolato nella contrattazione collettiva del settore metalmeccanico, dal contratto collettivo nazionale ad una selezione di accordi aziendali. Le schede di sintesi offrono una rassegna di soluzioni adottate dalle imprese nell’erogazione e gestione del welfare aziendale di fonte contrattuale. La parte IV tratta delle questioni normative con particolare riferimento alla disciplina fiscale e contributiva delle diverse misure di welfare che per lo più costituiscono i panieri di welfare offerti ai lavoratori. La Guida si chiude con la parte V, consistente in un Glossario dei termini del welfare aziendale.

Fare welfare in azienda. Guida pratica per imprese, consulenti, sindacalisti, operatori / Massagli, Emmanuele; Spattini, Silvia; Tiraboschi, Michele. - (2018), pp. XIII-267.

Fare welfare in azienda. Guida pratica per imprese, consulenti, sindacalisti, operatori

Massagli, Emmanuele;Spattini, Silvia;Tiraboschi, Michele
2018

Abstract

La crescente diffusione del welfare in ambito aziendale si accompagna ad una domanda altrettanto crescente da parte delle aziende di assistenza per una costruzione e implementazione di piani di welfare non improvvisati, ma ragionati, coerenti coi reali bisogni di imprese e lavoratori e integrati con i servizi presenti sul territorio. Ne consegue una richiesta di nuove professionalità e pratiche in grado di sviluppare adeguatamente tali piani di welfare. La presente Guida è pertanto realizzata trattando il tema da un punto di vista pratico e operativo con l’ambizione di contribuire alla costruzione di queste nuove professionalità, anche traducendo nella prassi la cultura di un welfare aziendale moderno che si è cercato di sviluppare attraverso l’approfondimento scientifico e progettuale nella pubblicazione di “Welfare for People. Primo rapporto su Il welfare occupazionale e aziendale in Italia” (ADAPT University Press, 2018), reso possibile grazie all’impegno dell’Osservatorio UBI Welfare. La parte I di questa Guida ha carattere introduttivo e, oltre a trattare alcuni profili definitori per contestualizzare e delineare il suo perimetro, propone riflessioni circa le funzioni e le ragioni del welfare aziendale, definisce e analizza le diverse fonti del welfare erogato in azienda e la classificazione delle prestazioni. La parte II si concentra sulla operatività della costruzione e gestione di un piano di welfare aziendale, dall’analisi della popolazione aziendale all’approfondimento delle questioni pratiche relative alla sua progettazione, attuazione e monitoraggio. È completata da linee-guida e da modelli per la redazione di regolamenti aziendali e contratti aziendali per la definizione di piani di welfare. Nella parte III si analizza come il welfare aziendale è regolato nella contrattazione collettiva del settore metalmeccanico, dal contratto collettivo nazionale ad una selezione di accordi aziendali. Le schede di sintesi offrono una rassegna di soluzioni adottate dalle imprese nell’erogazione e gestione del welfare aziendale di fonte contrattuale. La parte IV tratta delle questioni normative con particolare riferimento alla disciplina fiscale e contributiva delle diverse misure di welfare che per lo più costituiscono i panieri di welfare offerti ai lavoratori. La Guida si chiude con la parte V, consistente in un Glossario dei termini del welfare aziendale.
2018
9788831940023
ADAPT University Press
ITALIA
Fare welfare in azienda. Guida pratica per imprese, consulenti, sindacalisti, operatori / Massagli, Emmanuele; Spattini, Silvia; Tiraboschi, Michele. - (2018), pp. XIII-267.
Massagli, Emmanuele; Spattini, Silvia; Tiraboschi, Michele
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