"Prospettive interculturali nella linguistica e nella sua didattica" -- La collana si pone il compito di instaurare e approfondire il dialogo tra la ricerca e la prassi didattica quotidiana. Infatti, i volumi presentano generalmente un approccio orientato all’uso pratico; sono perciò da intendersi quali strumenti per fornire nuovi impulsi nel settore del tedesco come lingua straniera. La collana si propone, inoltre, di stimolare una riflessione critica sia sulla prassi dell’insegnamento che su quella dell’apprendimento. In questo contesto non si trascura ovviamente di considerare la ricerca linguistica multidisciplinare quale fondamento teor(et)ico per i concetti didattici. Sono dunque particolarmente graditi lavori sulla teoria della competenza interculturale e sugli aspetti contrastivi tra lingue e culture nel contesto degli stili comunicativi. Ambito privilegiato sarà il settore della comunicazione italo-tedesca. A tale scopo si offre una cornice editoriale per singole ricerche, ma anche per volumi miscellanei che si occupino di tali tematiche da una prospettiva linguistica e/o didattico-letteraria.

Interkulturelle Perspektiven in der Sprachwissenschaft und ihrer Didaktik / Reeg, U.; Ehrhardt, C.; Kaunzner, U. A.. - (2009).

Interkulturelle Perspektiven in der Sprachwissenschaft und ihrer Didaktik

U.A. Kaunzner
2009

Abstract

"Prospettive interculturali nella linguistica e nella sua didattica" -- La collana si pone il compito di instaurare e approfondire il dialogo tra la ricerca e la prassi didattica quotidiana. Infatti, i volumi presentano generalmente un approccio orientato all’uso pratico; sono perciò da intendersi quali strumenti per fornire nuovi impulsi nel settore del tedesco come lingua straniera. La collana si propone, inoltre, di stimolare una riflessione critica sia sulla prassi dell’insegnamento che su quella dell’apprendimento. In questo contesto non si trascura ovviamente di considerare la ricerca linguistica multidisciplinare quale fondamento teor(et)ico per i concetti didattici. Sono dunque particolarmente graditi lavori sulla teoria della competenza interculturale e sugli aspetti contrastivi tra lingue e culture nel contesto degli stili comunicativi. Ambito privilegiato sarà il settore della comunicazione italo-tedesca. A tale scopo si offre una cornice editoriale per singole ricerche, ma anche per volumi miscellanei che si occupino di tali tematiche da una prospettiva linguistica e/o didattico-letteraria.
2009
GERMANIA
Interkulturelle Perspektiven in der Sprachwissenschaft und ihrer Didaktik / Reeg, U.; Ehrhardt, C.; Kaunzner, U. A.. - (2009).
Reeg, U.; Ehrhardt, C.; Kaunzner, U. A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner - collana Waxmann.pdf

Accesso riservato

Dimensione 300.5 kB
Formato Adobe PDF
300.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1170424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact