Questo volume si occupa di un argomento che viene spesso visto come uno degli aspetti più problematici nell’apprendimento di una lingua straniera in età adulta: lo sviluppo della capacità orale, ed in particolare, la pronuncia. Il volume presenta, in primo luogo, una ricerca sperimentale nell’ambito di un progetto Socrates dell’Unione Europea, condotta presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. È la ricerca di una sintesi disciplinare fra linguistica, realizzazione tecnologica e ipotesi glottodidattiche; con l’obbiettivo di trasferire i risultati finali nella prassi d’insegnamento. Gli ottimi risultati ottenuti possono indicare ora una nuova direzione nella didattica delle lingue straniere. La conclusione del progetto ha dato via ad un convegno nel 1997 del titolo: “Pronunciation and the Adult Learner: limitations and possibilities”. Alcuni interventi di questo convegno, insieme ad una serie di contributi di specialisti italiani e stranieri provenienti da vari settori di ricerca e ambiti di lavoro, illuminano diverse prospettive e metodi per migliorare la qualità della comunicazione orale, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Pronunciation and the Adult Learner: limitations and possibilities / Kaunzner, U.. - (2000).
Pronunciation and the Adult Learner: limitations and possibilities
U. KAUNZNER
2000
Abstract
Questo volume si occupa di un argomento che viene spesso visto come uno degli aspetti più problematici nell’apprendimento di una lingua straniera in età adulta: lo sviluppo della capacità orale, ed in particolare, la pronuncia. Il volume presenta, in primo luogo, una ricerca sperimentale nell’ambito di un progetto Socrates dell’Unione Europea, condotta presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. È la ricerca di una sintesi disciplinare fra linguistica, realizzazione tecnologica e ipotesi glottodidattiche; con l’obbiettivo di trasferire i risultati finali nella prassi d’insegnamento. Gli ottimi risultati ottenuti possono indicare ora una nuova direzione nella didattica delle lingue straniere. La conclusione del progetto ha dato via ad un convegno nel 1997 del titolo: “Pronunciation and the Adult Learner: limitations and possibilities”. Alcuni interventi di questo convegno, insieme ad una serie di contributi di specialisti italiani e stranieri provenienti da vari settori di ricerca e ambiti di lavoro, illuminano diverse prospettive e metodi per migliorare la qualità della comunicazione orale, sia dal punto di vista teorico che pratico.File | Dimensione | Formato | |
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